FuseCal è un servizio Web Based per la sincronizzazione del proprio calendario ma a differenza di quanto si dice in giro non è stata vista alcuna sincronizzazione con Microsoft Outlook, gestione degli account alle agende online o filtri, l’unica cosa possibile è stata una difficile integrazione con Google Calendar. Con questa premessa si vuole ricordare che non bisogna sempre prendere alla lettera ciò che dicono le Web 2 Directory che incorporano quotidianamente links a Rich Internet Applications, qualche volta possono sbagliare. Ricordiamoci oltretutto che pubblicano anche una descrizione redatta dagli autori della Web App in questione non potendo sempre permettersi di recensire ogni singolo servizio, una recensione oggettiva dura infatti in media 1 – 1,5h.
UTILIZZO DI FUSECAL
Conclusa la registrazione al sito che non richiede neppure una email di conferma ci viene chiesto come vogliamo utilizzare il loro servizi, le scelte possibili sono per salvare gli eventi del Web in un Calendario Personale oppure per pubblicare i Calendari sul proprio Sito Web. Scelto la prima modalità d’uso si è proceduto a rendere pubblico un Calendario di Test su Google Calendar sia da un account Gmail che da Gooogle Calendar via Google Apps (impostazioni – calendari – indirizzo calendario), in entrambi i casi il risultato è stato a dir poco pessimo, Fusecal non è riuscito a leggere Google Calendar pubblico dall’url per ical, stessa fine è toccata per l’indirizzo Xml, finalmente, al terzo tentativo, Fusecal ha letto ed importato correttamente l’indirizzo Html ma è decisamente poco .. Non contenti di ciò si è proceduto ad un test su CalendarHub (è un servizio simile a quanto già offre Google Calendar) e si è creato un Calendario di Test che è stato reso pubblico, anche qui Fusecal ha fallito e non è stato capace d’importare il Calendario, dopo che la stessa fine è toccata pure a Yahoo! Calendar ci si è arresi convinti che questo servizio Web Based è ancora fin troppo Work In Progress per essere considerato un prodotto utile.
CONSIGLI
FuseCal non ha funzionato ma non bisogna farne un torto, come recita lil titolo è un servizio in Alpha e gli errori (molti) sono dietro la porta, a chi avesse bisogno di effettuare il sync tra il proprio Calendario e ad esempio Google Calendar si continua a consigliare gcaldaemon, è una soluzione valida, funzionante e documentata (anche sul sito dell’autore).
Links: FuseCal