Gli utilizzatori dell’utile ma non più supportato CDEx sono avvisati, FreeRIP è il software che non ci farà rimpiangere la sua disinstallazione poichè ci offre le sue funzionalità oltre ad interessanti caratteristiche come la conversione tra files wav, mp3, ogg, flac o wma. FreeRip si candida quindi come il tool definitivo per la conversione tra files mp3 ed il ripping dei CD Audio, considerando poi che è localizzato in Italiano può definirsi un must.
Perchè utilizzare FreeRip ? Perchè abbandonare CDEx ?
- Con FreeRip abbiamo ampio controllo nella conversione dei files audio, possiamo settarlo affinchè la conversione tra formati avvenga al miglior bitrate possibile.
- FreeRip si interfaccia con freedb (connessione Internet permettendo) quando rippiamo un CD.
- Possiamo forzare la modalità di lettura lenta durante il ripping dei CD.
- FreeRip è utile per etichettare mp3 multipli (un massimo di 5).
- Il software ha un interessante menu per la ricerca di testi, audio o video del gruppo di cui stiamo rippando o convertendo le canzoni.
- Supporta l’estrazione multitraccia o l’estrazione tracce a basso livello.
- Possiamo ridurre – livellare il sonoro.
- Freerip ci consente di lavorare dietro un Proxy (ma dobbiamo conoscere i dettagli di login).
- Consente la creazione di playlist.
- Supporta l’editing delle informazioni contenute nei files flac o ogg.
FreeRIP non offre purtroppo il 100% delle sue caratteristiche nella versione freeware, esiste anche una versione Pro, non indispensabile, che a fronte di 20 dollari ci consentirà istanze multiple, una velocità di conversione maggiore e l’editing delle info di un numero maggiore di 5 files contemporaneamente.
Links: FreeRip | Download Mirror