Microsoft continua ad offire come è tradizione copie gratuite di Windows XP e Windows Vista. Stiamo parlando di immagini, copie che possono essere avviate in macchine virtuali, soluzione ottima per Web Designer che devono confrontare un sito web su più versioni di un Browser o persone che intendono testare un software prima di procedere all’acquisto o ad una recensione.
Cos’è una Macchina Virtuale ? Con il termine Macchina Virtuale ci stiamo riferendo ad un “sistema operativo dentro un sistema operativo”. Esistono diversi produttori che consentono l’esecuzione di macchine virtuali, sono VMWARE ma anche Microsoft Virtual PC, la soluzione Microsoft per avviare più copie di un sistema operativo “dentro un sistema operativo”.
Utenti Windows 7 e Windows XP-Vista. Gli utenti Windows 7 che vogliono eseguire Windows Vista o Windows XP dentro il proprio PC devono scaricare la Windows XP Mode e Virtual PC, entrambi sono disponibili per il download all’indirizzo http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx. La situazione è differente per gli utenti Windows XP e Windows Vista, dovranno in tal caso scaricare Microsoft Virtual PC 2007 CLICCANDO QUI, è la versione 2007 è funziona solo su Windows XP e Windows Vista come HOST.
Suggerimenti
Le macchine virtuali sono una soluzione per avviare software “legacy” altrimenti impossibile da avviare su un nuovo sistema operativo. Le macchine virtuali sono anche un ottima soluzione per Web Designer oppure per chi intenda testare il software. Ricordiamo che i requisiti per l’avvio di una macchina virtuale sono “medio alti”, è richiesto un “processore potente” ma anche una quantità discreta di RAM poichè avviare una macchina virtuale significa “avviare contemporaneamente due sistemi operativi”.
Download Links
- IE6-su-XP-SP3
- IE7-su-XP-SP3
- IE7-VISTA1
- IE7-VISTA2
- IE7-VISTA3
- IE8-su-XP-SP3
- IE8-VISTA1
- IE8-VISTA2
- IE8-VISTA3
- IE8-VISTA4