Focus Booster rientra in quella categoria di sw per la produttività che, assieme alle to do list, consente di diminuire il tempo che passiamo davanti al PC concentrandoci maggiormente sui Tasks.
Non vi è una regola scritta per riuscire a passare meno tempo lavorando al PC ma, qualora intendessimo addottare certi accorgimenti, possiamo ottimizzare teoricamente il nostro tempo lavorativo. Il primo accorgimento – consiglio veniva presentato con l’articolo “Countdown Gadget per Windows 7“, si invitava a far uso (di uno) dei vari Countdown Gadget per contare effettivamente il tempo che rimaniamo a lavorare, eliminando “automaticamente” il tempo trascorso a chiaccherare nella pausa Caffè o Pausa Pranzo, danno alla produttività qualora sia prolungato.
Ulteriore consiglio è far uso di Focus Booster, un sw che allo scadere delle varie sessioni di lavoro, ci ricorderà che è giunta ora di rilassarci un attimo, prima di riprendere in mano la tastiera e continuare a “digitare”. Il sw fa uso della “Tecnica Pomodoro”, descritta all’indirizzo http://www.pomodorotechnique.com/. Tale tecnica dice che è meglio suddividere le sessioni di lavoro in periodi da 25 – 40 minuti concendoci al termine una breve pausa di relax, cercando anche di capire, qualora non fossimo stati in grado di portare a termine quel determinato task, il perchè.
Inutile dirlo che si tratta di abitudini, utilizzare Focus Booster potrebbe quindi aumentare ma anche danneggiare la nostra produttività, specie se siamo abituati a lavorare in silenzio, evitando “campanelli” o “allarmi sullo schermo”. Provare non costa niente, al massimo disinstalliamo dal nostro PC Focus Booster dopo averlo installato, qualora vedessimo effettivamente che non corrisponde a ciò di cui eravamo in cerca..
Per maggiori info e download: Focus Booster