Flock, il Browser “nato da una costola” di Mozilla Firefox diventa ancora più Social in occasione della Release 1.2 e, a dispetto di chi lo definiva un browser fatto male sta rivelandosi una buona intenzione sfruttata anche bene. Con la nuova versione di Flock notiamo una maggior stabilità ma anche un aumento dei numero di tools disponibili. Guardandolo dall’alto verso il basso la prima cosa che risalta agli occhi è la barra dei “Media Stream”, una ricerca all’interno di YouTube o Truveo farà apparire dei thumbnails con funzionalità Share, Play e Link, la stessa ricerca all’interno di Flickr, Photobucket e Picasa ci presenterà delle immagini correlate all’oggetto della nostra ricerca ed infine una ricerca in Facebook, … farà comparire sicuramente dei risultati ma necessita di registrazione ..
Se Flock fosse solo integrazione con i Portali di VideoSharing sarebbe alquanto limitato, ecco quindi comparire alla nostra sinistra la “Web Clipboard”, il suo funzionamento è simile a Evernote, qualsiasi testo evidenziato e trascinato al suo interno verrà reso disponibile per una successiva consultazione e lettura. Ancor meglio per chi avesse un blog e necessitasse di un Editor WYSIWYG, basta andare in tools – blog editor ed inserire il nostro username e pwd di accesso. “L’apoteosi” è invece il photo uploader che ci aiuterà e verrà ancor incontro per uploadare delle immagini nei servizi di Image Hosting precedentemente citati.
La parte più interessante e configurabile di Flock è però un’altra, l’home page che ricorda una mini versione di iGoogle e al cui interno possiamo inserire i feeds preferiti, l’attività degli amici (nei servizi di Image Hosting e Photo Sharing), le nostre foto e video preferiti ed infine i siti preferiti, per far ciò dovremo andare in Widgets, Favorite Sites. Chi si domandasse a questo punto cosa sia successo per le estensioni, sappia che Flock sta supportando un numero sempre maggiore ma si tratta solo di una piccola frazione di quelle disponibili per Firefox, per fortuna che esistono dei Big come “DownThemAll!” (download manager simile a Getright), KeyScrambler che offre protezione contro i Keyloggers ed infine Adblock Plus (non ha bisogno di presentazioni) assieme ad un’altra manciata di plugins che non ci faranno rimpiangere del tutto un eventuale abbandono di Firefox.E le Mail ? Flock consente l’accesso ai più conosciuti Mail Provider come Gmail, Yahoo! o Aol Mail, inseriti i dati verranno memorizzati in Flock che ci chiederà se dovesse utilizzare il nostro account per inviare e spedire eventuali email scritte dal Browser.
Flock può essere sicuramente migliorato, è una “rimodulazione” di quanto già offre l’ultima versione stable di Firefox aggiungendo però del suo e trasformando il browser di Casa Mozilla in un Social Web Browser. Le differenze rispetto la precedente release (1.1) sono l’integrazione di Digg nella sidebar, Pownce e AOL webmail. A chi volesse scoprire l’intero elenco delle novità si consiglia la lettura Flock Version Comparison, è una tabella comparativa fra Flock 1.1 e Flock 1.2
Links: Flock