Flock Social Web Browser arriva alla release 2 Beta

Flock Social Web Browser arriva alla release 2 Beta

FlockFlock, il browser per i “followers” dei Social Networks, di YouTube, Flickr e qualsiasi cosa ruoti attorno al Web 2 ritorna a fare parlare di se, è stata rilasciata la prima Beta e presto potremo parlare di versione 2. La nuova release di Flock coincide con quella di Firefox poichè sono accomunati dallo stesso codice sorgente, ecco quindi comparire Places (la funzionalità attraverso cui assegneremo ai links dei tag o effettueremo un rapido bookmarking) oppure l’autocompletamento degli url in versione dropdown. Pensare però che Flock 2 sia solamente un clone di Firefox 3 è concettualmente sbagliato, Flock offre maggiori funzionalità, migliorie oltre ad un comodo editor WYSIWYG che “dialoga” con quasi tutti i CMS.

flock 2 beta 1

Il nuovo Flock significa maggiori performance con le estensioni installate ma anche quando si aprono diversi tabs, questo perchè adotta come Firefox 3 un nuovo meccanismo di gestione della Memoria, la maggior parte viene usata in fase di avvio. Le performance sono migliorate, il consumo di memoria è sceso ma dal sito si sbrigano a dire che Flock e Firefox non consumano lo stesso quantititativo di Memoria, Flock ha funzionalità più avanzate e ciò significa un discreto numero di estensioni che utilizza ad ogni avvio, ciò si traduce in un consumo leggermente maggiore di Ram lasciando comunque inalterata la stabilità intrinseca di Firefox.

Flock è un Browser Sicuro quanto Firefox, durante la navigazione riceveremo diversi avvisi sui siti che stiamo navigando, vanno tutti bene meno quelli col “bollino rosso”, significa che stiamo visitando un sito altamente sospetto. Flock 2 si integra alla perfezione con il nostro Antivirus, riceve gli aggiornamenti in automatico, previene il spoofing degli URL ed ha un nuovo password manager per evitare errori di memoria.

Flock 2 - Beta 1 - Feeds

Quali sono i cambiamenti di Flock 2 ? La maggior parte delle novità è ciò che abbiamo già visto con Firefox 3, bisogna aggiungere migliorie a livello d’interfaccia che rendono la media bar più intuitiva,  nuovi servizi accessibili dalla sidebar ed un feed reader cosi’ ottimizzato che adesso possiamo decidere se effettuare il refresh in manuale o automatico e gestire un discreto numero di feeds senza incorrere in errori di alcun genere. Ultimo ma non per questo meno interessante, gli sviluppatori segnalano d’aver incluso anche Revver (portale di videosharing) nella Mediabar di Flock rendendolo ancor più un Social Web Browser che strizza l’occhio ai portali di videosharing.

Links: Flock

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni