Paura di dimenticare i propri contatti memorizzati su Windows? Se utilizziamo più PC può capitare qualche volta di dimenticarsi un contatto a meno che sincronizzassimo regolarmente le rubriche tra i vari Computer. Una seconda soluzione potrebbe essere affidarsi al nostro Mail Provider per la gestione dei nostri Contatti (vedi Gmail). Terza e ultima soluzione è utilizzare FlexaDex, una comoda Rubrica Online dopodichè non avremo più scuse nel dimenticarci un contatto o nel dire ad un nostro collega che non siamo riusciti a spedirgli l’email poichè non trovavamo il suo indirizzo.
FlexaDex è una Rubrica Online che ben si presta ad essere usata in abbinamento a Google Calendar e Gmail, conclusa la veloce registrazione online in cui non è neppure obbligatorio specificare la propria email ci troviamo di fronte ad un applicativo minimalista ma assai funzionale.
Per inserire un Contatto in FlexaDex occorre andare sul Menu – New Entry e specificare successivamente il Nome Contatto ed una Descrizione comprensiva anche di Email, FlexaDex la riconoscerà automaticamente e ci chiederà una volta che lo selezioniamo dalla nostra Rubrica se intendessimo spedirgli un Email.
L’altro aspetto interessante di FlexaDex è la sezione Controls, al suo interno chi vuole può aggiungere la propria Email, se fossimo restii è pur sempre possibile prolungare il tempo di login fino ad un mese (Remember me for 1 month on this computer: ),è giusto avvisare in anticipo che quest’operazione viene neutralizzata non appena decidessimo di fare pulizia dei cookies ricevuti durante la navigazione Internet.
Sempre all’interno della sezione Controls è doveroso segnalare anche l’opzione Download backup of all your data, serve a esportare da FlexaDex tutti i Contatti in formato csv, tale formato è perfettamente compatibile con Windows Mail (nuovo client Email di Windows Vista).
Se per caso ci lasciassimo prendere la mano ed il numero di Contatti aumentasse a dismisura ci viene in soccorso una comoda funzione di Ricerca, attenti però che bisogna dare delle informazioni dettagliate in fase di inserimento dati altrimenti l’esito delle ricerche può essere infruttuoso e portare a più di qualche doppione (quante persone si chiamano Marco o Stefano ? è il caso di aggiungere anche il cognome .. n.d.r).
FlexaDex si rivela veramente un buon contact manager, è intuitivo e consente d’effettuare quando si vuole il backup di tutti i contatti, peccato solamente la mancanza di una funzione di import, avrebbe fatto comodo.
FlexaDex è consigliato a chiunque ma attenzione ad utilizzarlo come unica Rubrica, si consiglia sempre d’avere la Propria Rubrica sul PC ed utilizzare questo servizio come una Sorta di Backup. Cosa capiterebbe se perdessimo improvvisamente tutti i nostri contatti .. ?
Links: FlexaDex