Cos’è Fleck ?
Annunciato ufficialmente al Techcrunch Party a New York in data 16 Novembre 2006, Fleck può essere considerato come il fratello maggiore di Protonotes: tramite Fleck possiamo prendere appunti su qualsiasi pagina Web e condividerli con chiunque.
Bookmarklet e Estensioni
Chiunque non si sia trovato bene con Protonotes e desideri un sistema per prendere nota delle pagine Web in maniera più intuitiva, sarà felice nel scoprire che esistono due estensioni per Fleck, una per Firefox ed un’altra per Internet Explorer. Una volta installate prendere appunti di una pagina significa premere il “tondino giallo” posizionato nella barra di navigazione (Firefox), attendere che si apra Fleck e schiacciare Note (per scrivere le nostre considerazioni – opinioni) oppure Bullet (per dare maggior evidenza ad una porzione di testo).
Per chi desiderasse qualcosa di meno invasivo rispetto un’estensione, sono disponibili bookmarklet (piccole porzioni di codice javascript da aggiungere ai preferiti come se stessimo memorizzando la locazione di un qualsiasi sito Internet) per Firefox, Internet Explorer e Safari. Sono un’ottima alternativa specie se siamo dei Firefox Users ed abbiamo abilitato la Barra dei Segnalibri.
Fleck Home Page ed Integrazione con i Blog e Siti Web
Una volta registrati, cliccando nella pagina Personal abbiamo un Riepilogo di tutte le pagine che abbiamo annotato mentre su Tools abbiamo accesso ai Widget. E’ veramente interessante l’opportunità che ci offre Flex attraverso i Widget, il loro servizio può essere integrato all’interno di un sito Web, è disponibile oltretutto un plugin per WordPress in modo tale che i nostri lettori possono comunicarci ad esempio parti del sito che non funzionano, collegamenti non più funzionanti e cosi’ via.
Considerazioni Finali
Se Protonotes può essere usato in una cerchia ristretta di persone, Fleck ha dalla sua il vantaggio di essere integrato in siti Web o Blog aumentando quindi i campi di utilizzo. Fleck può aumentare oltretutto il feedback da parte dei lettori – utenti del proprio sito e proprio per questo ha da essere tenuto sott’occhio.