FirmTools ShellExtension – conversione, stampa e thumbnails di immagini

FirmTools ShellExtension – conversione, stampa e thumbnails di immagini

Ci sono diverse volte in cui abbiamo ricevuto via email delle immagini mentre ci saremmo aspettati un altro formato, uno magari più leggero per un eventuale pubblicazione online. Tralasciando le possibili cause è ovvio che apriremo il file attraverso un editor d’immagini e cercheremo di modificarlo in un formato migliore. Come riuscire invece a convertire un file immagine senza aprire un editor come PaintNet o stamparla immediatamente ? La risposta a questa domanda potrebbe essere agire sul registro di Windows aggiungendo delle funzionalità al menu contestuale ma la strada è più semplice di quanto si pensi.

FirmTools ShellExtension - 00

FirmTools ShellExtension è un piccolissimo programma freeware che aggiungerà nuove funzionalità al menu contestuale di Windows (il menu contestuale è attivo quando ci spostiamo con il mouse sopra un file e clicchiamo il tasto destro), ci fa risparmiare tempo consentendoci la conversione di immagini “al volo”, la stampa immediata ed una preview del file che vogliamo convertire.

Le funzionalità diFirmTools ShellExtension sono poche ma buone:

  • Conversione immediata nei principali formati immagine (JPEG, TIFF, PSD, PNG, GIF, BMP, TGA, PCX,..).
  • Visualizzazione dell’immagine che vogliamo convertire sotto forma di thumbnail – L’opzione è interessante quando non abbiamo alcun programma per aprire un determinato file immagine, andando a cliccare sopra la thumbnail si apre eventualmente il programma di default associato al tipo di file.
  • Stampa Immediata – Non vi sono opzioni, l’immagine viene stampata al centro della pagina.

FirmTools ShellExtension - 01

FirmTools ShellExtension non nasconde “insidie”, è stato testato su Windows XP e Windows Vista funzionando su entrambi i sistemi operativi alla perfezione.

Links: FirmTools ShellExtension | Download

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni