Per lungo tempo i browser hanno salvato copie locali di oggetti delle pagine web (come file HTML, grafica, flash, e altri file) sul disco rigido. Questo permetteva ai browser di accedere ai file velocemente, senza doverli scaricare da Internet. I tempi sono cambiati, i prezzi della RAM sono in cadura libera, i velocissimi hard disk SSD sono diventati accessibili ma , sebbene gli hard disk SSD abbiano un tempo d’accesso praticamente azzerato rispetto agli hard disk tradizionali e siano caratterizzati da tempi di latenza in lettura del tutto irrilevanti, continuano a non essere affidabili “a lungo termine” e la RAM continua ad essere la componente più veloce in assoluto del PC. Avete RAM Extra ? Approfittate di tale componente per evitare inutili cicli di scrittura su SSD e navigare più velocemente !
Requisiti
Occorre installare RAMDISK e impostare la quantità di RAM che diventa la cache di Firefox. Consiglio di utilizzare 500MB per utilizzi standard e 1.5 GB se guardate i film in streaming.
Procedimento
Scrivete about:config nella barra degli indirizzi, premete il pulsante “Accetto i rischi” e cercate browser.cache nella sezione filtro.
Spostatevi con il mouse sopra browser.cache.disk.enable e fate un doppio clic per impostare lo stato in TRUE.
Create una nuova stringa (tasto destro del mouse, nuova, stringa) scegliendo come nome browser.cache.memory.capacity
Assegnate il valore 100000 per riservare 100 MB di Ram a Firefox. Il valore non deve essere necessariamente 1000000. Potete impostare 150000 (150MB), 200000 (200MB) o addirittura 900000 (900 MB).
Create la stringa browser.cache.disk.parent_directory
Impostate la directory dell’hard disk virtuale come nell’esempio in basso.
Note
Non è necessario creare la stringa browser.cache.memory.capacity. Createla solo se volete limitare al massimo la quantità di cache del disco virtuale riservata a Firefox.