Un veloce tip dedicato agli utilizzatori del Browser Firefox che, sebbene su questo sito siano in minoranza (una percentuale del 30-35% sugli storici di un anno) potranno sicuramente apprezzare. Firefox è un ottimo browser, indispensabile se intendiamo interagire con Editor WYSIWYG oppure navigare in Internet ma il problema è talvolta la lentezza, ciò sebbene abbiamo installato solo che una manciata di estensioni che interagiscono pochissimo e possono considerarsi alla stregua di Microsoft Word per il basso consumo di risorse. Stando a quanto hanno pubblicato su “Mac Tips & Tricks“, Firefox rallenta talvolta per la cronologia di navigazione, è impostata di default su 90 giorni.
Ogni volta che andiamo a visitare una pagina, la cronologia di navigazione memorizza informazioni come ad esempio la data della visita oltre ovviamente il sit0 visitato. Il vero problema è quando utilizziamo Mozilla Firefox giornalmente per sessioni lavorative ad esempio di 5 oppure 8 ore. Tale arco di tempo è una “mostrusità” comparato alla navigazione media di una persona che utilizza il Browser solo per la navigazione Internet oppure leggere qualche sito, in breve “intaseremo” il database innondandolo di dati e rallentando di conseguenza la nostra navigazione. Anche chi naviga con meno frequenza si ritroverà con lo stesso problema, ciò sebbene navighi meno ore, lo verificherà di persona nel lungo termine. Il cosiglio è limitare la cronologia di navigazine limitandola ad una manciata di giorni piuttosto che a 90 giorni, i benefici saranno maggiori dei contro.
E la cronologia di navigazione a lungo termine ? Se non siete “dei paranoici” della privacy potete affidarvi alla cronologia di navigazione di Google, abilitabile su http://www.google.com/history/. E’ ovvio che la cronologia di navigazione sia contestualizzata ad un login su Google quindi, navigazione senza un login su Google equivale alla mancata registrazione della cronologia di navigazione ;)