Esistono già affermati plugin per Firefox che facilitano il backup delle opzioni, password o preferiti nessuno di questi si è però rivelato nel lungo termine efficace: Febe è ancora instabile mentre Google Browser Sync non effettua il backup con regolarità e consuma troppa Ram. Dinanzi a questo doppio problema una “soluzione lampo” potrebbe essere effettuare il backup dell’intero profilo di Firefox dopodichè ripristinarlo a mano, “peccato” che esista Firefox Password Exporter semplificandoci il da farsi.
Firefox Password Exporter si integra all’interno del Pannello Opzioni di Firefox, per raggiungerlo la strada da percorrere è:
Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza
Le principali opzioni di cui dispone l’estensione per Firefox sono l’esportazione – importazione password di Firefox, i formati di esportazione supportati sono l’ *.xml e il *.csv, ai fini di garantire un maggior livello di sicurezza lato utente, Firefox Password Exporter supporta anche la crittografia.
NOTE: E’ sconsigliabile utilizzare Firefox Password Exporter senza la funzione di crittografia quando il proprio PC è multiutente, non andandola ad abilitare qualcuno potrebbe importare il proprio file e accedere magari alla nostra Email o ancor peggio al Conto Bancario.
Firefox Password Explorer è una buona alternativa ai già citati Febe e Google Sync, ricordiamoci però di effettuare il backup dei preferiti () esportandoli in una posizione sicura del nostro Hard Disk, per far ciò è sufficiente puntare il mouse su Segnalibri, Gestione Segnalibri andare su File, Esporta e scegliere la directory di destinazione dei Bookmarks.
Preoccupati di non essere riusciti ad effettuare il backup delle vostre estensioni ? Poco importa, tanto le abbiamo memorizzate nei Preferiti, No?