Restartless Restart è il plugin utile per riavviare Firefox con i tasti scorciatoia. Supporta la combinazione di tasti CTRL + ALT + R
Firefox 4 migliora in performance e regge, finalmente, la “super velocità” di Chrome nel caricamento delle pagine. E’ una versione che accorcia le distanze con il primo competitor ma, come qualsiasi altro browser, non è esente da difetti. Ha problemi dopo ore di lavoro e “abusi da flash” e/o riproduzioni video online. Qualora notassimo dei cali di performance del PC, tale causa potrebbe essere dovuta al browser che consuma una percentuale interessante di CPU e RAM. Il problema è che tale situazione anomala non coincide con un crash e non “possiamo tornare alla normalità” a meno che decidessimo di “uccidere tutte le finestre e tab attivi”. Possiamo correre ai ripari installando un comodo “plugin” che aggiunge dei tasti scorciatoria per il restart di Firefox.
Restartless Restart è dedicato agli sviluppatori ma, noi che utilizziamo Firefox 8 o 10 ore al giorno no stop, potremo averne bisogno per i motivi precedentemente elencati. Il plugin non richiede il riavvio del Browser.
Come funziona ? Cliccate il pulsante Firefox e selezionate il link Restart. Premete altrimenti la combinazione di tasti CTRL + ALT + R. Firefox si riavvierà e il vostro consumo di RAM – CPU ritornerà ai livelli standard.
Per info e download: Restartless Restart / Github