In rete sono disponibili diversi servizi di traduzione online di termini e di intere pagine web, talvolta può risultare scomodo recarsi su questi siti per effettuare le traduzioni che desideriamo, Google ci viene in contro fornendoci nella Google Toolbar il pulsante “traduci pagina” ma se volessimo poter decidere con pochi semplici click che servizio di traduzioni utilizzare senza fare il solito copia/incolla?
“Translator” è quello che fa per noi, è un’estensione per Firefox che permette di tradurre pagine web comodamente mediante un click.
Dopo l’installazione apparirà un piccolo pulsantino sulla barra di stato di Firefox che ci permetterà di tradurre comodamente la pagina che stiamo visualizzando utilizzando i seguenti servizi:
- Google Translation
- Yahoo! Babelfish
- freetranslation.com
- Altavista
- Im translator
Tra le opzioni disponibili è possibile scegliere dove aprire i risultati della traduzione, nella scheda attuale, in una nuova scheda, in una nuova finestra o nel pannello laterale.
Inoltre è possibile selezionare una lingua di default da tradurre al click del mouse, ad esempio se usiamo più spesso tradurre pagine dall’inglese all’italiano imposteremo quest’ultima combinazione in “Traduzione rapida”.
Logicamente dobbiamo sempre prestare molta attenzione alle traduzioni effettuate tramite strumenti “artificiali” in quanto molto spesso come risultato otteniamo delle frasi inverosimili, questi servizi online possono essere utili per chi l’inglese proprio non lo mastica o non lo digerisce oppure per persone che già conoscono l’inglese.
ALTERNATIVE
Insoddisfatti di Firefox Translator ? Esistono delle alternative, possiamo orientarci su gTranslate (un plugin che si appoggia esclusivamente a Google) oppure su FoxLingo, estensione che si appoggia su 34 servizi di traduzione online.