Start Faster è un abbozzo (sinopsi) di progetto per migliorare la velocità di avvio di Firefox 4.
Mozilla ha accolto la scorsa settimana il plugin “Start Faster”, software sviluppato da Taras Glek che dovrebbe migliorare la velocità di avvio di Firefox 4. Avete un PC lento e vi annoiate per la lentezza di Firefox 4 in fase di avvio ? Il plugin sviluppato da Taras Glek dovrebbe riaccendere la fiamma della passione velocizzando, discretamente, la fase di avvio del Browser. Come ? Aggiungendo un servizio Windows ! L’estensione altro non fa che aggiungere un servizio in fase di avvio. Firefox 4 sarà veloce poichè una parte di esso verrà caricata in background. La soluzione è simile a quella offerta da OpenOffice. Vi annoiate per l’eccessiva lentezza in fase di apertura della nota suite Open Source ? Esiste un opzione per velocizzare l’avvio, è un “programma” che verrà avviato automaticamente con Windows, risiederà nell’area di notifica e vi consentirà di “risparmiare tempo”.
Start Faster funziona ? Qualcuno dice SI, altri dicono NO. La mia risposta è che il plugin non funziona su PC di nuova generazione. Ho provato ad installarlo sul PC che uso al lavoro, sul PC di casa (quad core con una scheda video medio-alta) non notando alcun miglioramento “interessante”, visibile a occhio nudo. A dire il vero ho notato un cambiamento, il dover avviare Firefox 4 dall’icona creata da Start Faster sul Desktop Windows.
Il progetto Start Faster segna l’inizio di un nuovo cammino. Firefox potrebbe rivedere i propri piani di sviluppo introducendo un servizio Windows che si occupa degli aggiornamenti automatici (ciò che fa Chrome) e deframmentazione del database di Firefox. Start Faster non funziona su Microsoft Windows XP (momentaneamente).
Per info e download: Start Faster