Oramai ci sono più screensaver e temi che software su Internet ma si tratta sempre delle stesse cose, temi di Windows Vista, Windows XP, di ragazze ma nulla che vada oltre “l’ordinario”. I patiti della Social Music possono finalmente usufruire di uno screensaver che non è nulla di particolare ma è quantomeno simpatico, è lo screensaver messo a punto da LastFM, compariranno in output tutti gli album delle canzoni che abbiamo ascoltato in streaming tramite il noto portale di Social Music.
Lo screensaver di LastFM è un package di 2MB per Windows Vista e Windows XP. Conclusa l’installazione di Music Quilt Screensaver la fase di configurazione è pressochè inesistente, inseriamo solamente il nostro nome utente mentre, chi non si fosse ancora registrato su LastFM (male), è “obbligato” a scegliere un tag. Se ad esempio volessimo uno screensaver con degli album rock, l’unica azione da intraprendere è premere Impostazioni e scegliere dal menu dropdown di sx tag e selezionare Rock.
L’idea di LastFM è veramente carina ed è adatta anche a chi lavora con due schermi contemporaneamente. Ricordiamoci solamente di scegliere un tempo “adatto” prima che compaia lo screensaver “Music Quilt Screensaver”, valori troppo bassi (immagine 1) lo faranno comparire immediatamente, non appena “stacchiamo” i diti dalla tastiera.
Music Quilt Screensaver può essere scaricato cliccando sopra il logo che vedete in basso.