I file manager ajax based per il proprio Sito Web o Blog sono indispensabili e passano molte volte in secondo piano rispetto i diversi consigli (più o meno appassionati) per cercare di fare più hits.., anzi, dovrebbero essere le cose di cui si va a parlare di più poichè ancor prima del raggiungere i hits (o ancor meglio visitatori unici) è giusto dotarsi di una buona organizzazione.
Un file manager ajax based altro che non è un gestore dei files – directory installato sul nostro server a cui accediamo tramite un login e password e serve a scaricare – modificare velocemente dei files (i più famosi implementano l’editing dei file testo e immagine), cambiare i permessi oppure zippare una o più directory. I file manager ajax web based più avanzati sono inoltre multiutente, indispensabili se il nostro sito è amministrato da più autori che oltre a scrivere inseriscono anche dei video o foto.
Quale file manager adottare ? Non vi è una risposta precisa, ognuno ha le sue preferenze ma 3 file manager ajax based che hanno lasciato il segno sono sicuramente Relay , Php Navigator e Php File Manager.
Relay e’ un buon file manager Ajax based che, seppur porti il numero di versione 0.1 è già utilizzabile e consente l’upload, download, estrazione online di files, visualizzazione anteprime delle immagini ed un facile spostamento di files o directory.
Php Navigator consente di switchare tra la visualizzazione in Ajax o Html, possiamo uploadare files tramite i form per l’upload, editare files testo, riconoscere le immagini dalle anteprime sul menu di sinistra oppure zippare una directory e procedere al download. Php File Navigator è infine mono, multiutente, se lo utilizza una sola persona non occorre mysql mentre se lo utilizziamo in più persone ocorrerà creare un utente e assegnarli un Database..
Php File Manager è la versione “meno carina” di Php Navigator, vince se il confronto è basato sul numero di funzionalità. Php File Manager è composto da un unico file attraverso cui potremo copiare, spostare, creare, rinominare, guardare, modificare files (anche l’editing) o cambiare i permessi. Tramite Php File Manager possiamo comprimere inoltre directory in formato tar/zip/bzip/gzip oppure effettuare l’editing dei files
NOTE FINALI: Si ricorda che l’utilizzo di file manager nel proprio Sito Web è un rischio sicurezza se non utilizziamo degli username – pwd efficaci, si invita infine ad aggiornare il proprio prodotto non appena vengono rilasciate le versioni successive.