Fetch.io è una web app per il download torrent e dai portali di file sharing. Fetch.io offre 10 GB di archiviazione e 40 GB di banda.
Siete degli “avidi” downloader ? Scaricate, giornalmente, da Megaupload, Rapidshare e tantissimi altri portali di file sharing ? Siete in cerca anche di un metodo per semplificare il download torrent ? Fetch.io potrebbe essere la risposta ai vostri problemi. E’ una nuova web app creata con il preciso scopo di semplificarvi la vita. Offre un’interfaccia “user friendly” che non richiede conoscenze specifiche tranne l’url del file, programma, video, gioco o album che volete scaricare offline.
Hanno avviato la beta pubblica da qualche settimana e supportano il download dai portali di file sharing più importanti come MediaFire, Rapidshare e MegaUpload (addirittura via Bittorrent). La mission della società è semplice, offrirvi uno strumento simile in tutto e per tutto ad un download manager e la comodità di salvare i vostri file online. Perchè ? Tante persone hanno connessioni a Internet “casalinghe”, scarsa banda in upload e download. Grazie ad una band in download di 10-20MB/sec, il download dei file dovrebbe ridursi ad un’attesa di qualche decina di minuti per i file di dimensioni “interessanti”.
Funziona ? Abbiamo testato la funzione per il download torrent collegandoci a Isohunt e andando in cerca di un Torrent.
Il link è stato ricopiato all’interno dell’interfaccia di Fetch.io (richiede una registrazione) dopodichè abbiamo premuto il pulsante Fetch Files.
Il link è stato riconosciuto ma il sistema non ha avviato il download. Problema isolato ? Abbiamo ripetuto il procedimento inserendo link a torrent che hanno un altissimo numero di seed. Nulla da fare, il sistema era inattivo.
Non ci siamo scoraggiati e abbiamo testato il download da Megaupload e Rapidshare. I risultati sono stati ottimi ma non eccellenti. La velocità in download era di 1000 Kbps, scarsa rispetto alle promesse di Fetch.io ma superiore rispetto a qualsiasi connessione Alice ADSL 7 Mega.
Fetch.io : in sintesi
Applicazione online utile per il download dai portali di file sharing oppure per scaricare i file torrent. E’ una beta pubblica e il download torrent non funzionava. Penso si sia trattato di un problema momentaneo. Potrebbe essere utile al “power downloader”, per evitare di lasciare acceso il PC 24h su 24h e a qualsiasi persona voglia scaricare da qualsiasi pc connesso a Internet. File video vengono convertiti automaticamente in mp4 per semplificare la loro riproduzione da qualsiasi periferica.
Per info: Fetch.io