feedrevolution, un mezzo per tenersi aggiornati sulle release musicali

feedrevolution, un mezzo per tenersi aggiornati sulle release musicali

feedrevolution è la web application per gli irreducibili della social music o più semplicemente chiunque voglia conoscere in anteprima quando vengono rilasciati nuovi album. Questa web application powered by LastFM è assai semplice e ci offre diverse alternative. La prima soluzione come potete vedere dallo screenshot in basso è inserire l’username del proprio account LastFM (attenzione, il numero di gruppi che importerà feedrevolution potrebbe essere vastissimo). Non “disperate” se non avete un account su LastFM, i gruppi possono essere inseriti uno ad uno ma sarà più scomodo.

feedrevolution
feedrevolution

Il secondo passo è l’inserimento della propria mail e qui le cose si complicano. Sebbene feedrevolution dice che le nostre email non verranno vendute a terzi non ci avvisano di come vengano trattate. La mancanza di una sezione privacy è assai negativa ma l’analisi di questa web application è condotta con un email usata appositamente per i test, nessun problema quindi se dopo ci arriva spam o email pubblicitarie. Inserita l’email siamo accolti dalla finestra che vedete in basso, avremo due feed rss personalizzati a cui dovremo accedere per conoscere in real time le nuove release musicali oppure tutte le release,. Chi volesse accedere invece all’intero elenco delle relase via Web avrà invece da confermare l’email arrivata presso la propria inbox.

feedrevolution - settings
feedrevolution - settings

E assai strano che su un catalogo di oltre 1200 artisti (LastFM) feedrevolution non sia in grado di visualizzare alcuna nuova uscita via rss, la situazione è differente se accediamo al loro elenco via Web, in tal caso gli album ci sono tutti, forse anche più del necessario. feedrevolution è utile, è un idea carina per tenersi aggiornati sugli ultimi album ma la mancanza di una pagina dedicata alla privacy e alla cancellazione della nostra email lascia un pò perplessi. Ricordiamo che i feed rss non funzionano (questo almeno sul nostro account creato a scopo di test) ma, trattandosi quasi sicuramente di una web application in Beta tale dimenticanza è “concessa”.

Links: feedrevolution

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni