Sebbene qualsiasi sito web di nuova generazione offra tra le diverse opzioni disponibili quella di potersi iscrivere al Feed RSS per rimanere aggiornati con le ultime news o articoli (vedi esempio), ciò non è detto che valga per qualsiasi sito o portale, anzi, esistono diverse sezioni interessanti di portali che non offrono affatto il Feed RSS. La prossima volta che visitiamo un sito web sprovvisto di Feed RSS possiamo provare ad utilizzare Feedity, una RIA che sopperirà alla mancanza di un Feed RSS ufficiale. Feedity è una comoda RIA che ci consentirà la creazione di un feed per qualsiasi pagina web, facciamo il copia incolla in home dell’url che ci interessa , premiamo Preview, personalizziamo il futuro Feed RSS rimuovendo le porzioni di codice html della fonte che non dovranno esser prese in considerazione, scegliamo infine le sezioni che ci interessano, la categoria rilevante e premiamo Get Feed, non rimane che abbonarci al feed rss generato da Feedity attraverso il nostro feed reader preferito.
Feedity è semplice e immediato, il servizio base è oltretutto gratuito e ci consentirà senza effettuar la registrazione l’scrizione ad un feed, la gestione massima di 5 articoli ed un update automatico ogni 10 ore. Chi volesse “perdere un pò di tempo” e decidesse d’iscriversi a Feedity avrà ulteriori opzioni rispetto al piano base, sono la gestione di un numero massimo di 10 feeds, 15 articoli ed un refresh automatico ogni 5 ore. Feedity ha anche dei piani PRO e ciò significa che sono a pagamento, le differenze rispetto la versione free sono un refresh ogni 90 o 30 minuti, la gestione di 50 o 300 feeds, un numero massimo di 30 o 100 articoli per feed e la possibilità di ripubblicare il feed all’interno di un sito web mediamente trafficato.
CONCLUSIONI: Feedity è un servizio dedicato a chiunque necessiti un feed rss di pagine o siti web il cui contenuto è frequentemente aggiornato e siano sprovviste di feed rss. Si avvisa che questo servizio non è perfetto e la formattazione potrebbe essere alquanto scarsa. Feedity non è l’unico servizio per sopperire alla mancanza di un feed rss ufficiale di un sito di cui vogliamo seguire gli aggiornamenti, esistono anche FeedYes e Page2RSS.
Links: Feedity