Un nuovo tool per semplificare l’installazione di Linux sulle chiavi USB potrebbe essere Fedora Live USB, uno strumento multipiattaforma disponibile per Windows e Linux a cui bisogna fornire la sola locazione della ISO di Fedora e quella della chiave USB, il resto dell’installazione è totalmente automatico. Fedora Live USB Creator supporta sia Fedora 8 che Fedora 9, possiamo far si che all’interno della nostra chiave USB si possano anche memorizzare files avendo quindi alla prova dei fatti una versione di Linux portabile.
Le principali caratteristiche di Fedora Live USB Creator sono:
- Installazione non “distruttiva”, nessun bisogna di formattare o partizionare la propria penna USB.
- Supporto a diverse release di Fedora Linux inclusa la versione 9.
- Le periferiche USB vengono identificate automaticamente.
- “Storage Persistente” – Una parte della chiave USB può essere adibilita alla memorizzazione dei files o modifiche che avvengono sulla nostra versione di Fedora Linux Portable. (Nota: Funziona solo con Fedora 9)
- SHA1 checksum.
INSTALLAZIONE ED USO
Vi è poco da descrivere di un tool semplice e immediato come Fedora Live USB Creator, si consiglia l’uso di chiavi USB abbastanza grandi per chi volesse provare il “Storage Persistente” mentre si ricorda che il processo di riversamento dell’ISO sulla chiave USb dura all’incirca 1 Ora.
Links: liveusb-creator | Fedora Project