Family Safety è il prodotto Microsoft per monitorare l’attività dei bambini online. Con Family Safety decidiamo cosa possono fare i bambini su Internet.
Internet è oramai uno standard, per prenotare gli aerei, prenotare i treni, leggere le news ma anche chattare o consultare ad esempio i quotidiani online. Il problema di fondo è che Internet non è ancora un posto sicuro al 100% per i bambini. Per limitare le attività dei bambini e fare in modo che le ricerche siano “mirate”, limitate a determinati siti web e monitorare la loro attività di navigazione dobbiamo munirci di un sistema di “tracciatura”, è ciò che è in grado di fare Family Safety.
Questo prodotto non è a pagamento, è gratuito e fa parte della suite Windows Live, un insieme di programmi creati apposta per facilitare l’utente Microsoft, fornendolo dei principali stumenti come un client di Posta, per chattare (Windows Live Messenger) ma anche un software di video editing e di gestione immagini. Sono programmi disponibili all’indirizzo http://www.windowslive.it/
Family Safety consente nello specifico il filtraggio dei siti web per livello, rigido, personalizzato o basso. Il filtro rigido è quello maggiormente efficace ma, qualora volessimo consentire ad esempio l’accesso a Social Network oppure alla posta Elettronica, possiamo optare per il filtro Custom, potendo ritornare indietro, in seguito sulle nostre decisioni.
Qualora il bambino voglia visualizzare un sito non adatto alla sua età, visualizzerà una pagina identica a quella che vedete in alto, dovrà specificare l’indirizzo che intende visitare. Una soluzione interessante qualora vogliate lasciare l’accesso a Internet durante la giornata, quando siete ad esempio al lavoro, al ritorno potrete dare l’eventuale assenso per i siti che possono essere visitati.
Vista l’ampia guida fornita da Microsoft per l’utilizzo e configurazione di Family Safety si preferisce lasciarvi alla lettura della guida “Proteggi i tuoi bambini con Family Safety”, troverete risposte ai quesiti comuni (faq) oltre ad un howto per la configurazione rapida e implementazione di Family Safety sul vostro PC.
Per maggiori info: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/Protecting-your-kids-with-Family-Safety
è ma la PRIVACY dove è andata a finire?, e poi basta andare su installazione applicazioni e disinstallare il filtro