Facebook Disconnect è l’estensione per le persone che non riescono più a sopportare Facebook. Vi siete eliminati da Facebook, non volete più avere nulla a che fare con il Social Network ma continuate a imbattervi, lo stesso, con Facebook Connect, i pulsanti “Mi Piace” e il Facebook Fan Box ? Facebook Disconnect è l’estensione che fa per voi. Il plugin è una sorta di “Ad Block” e elimina, auomaticamente, ogni riferimento di Facebook prevenendo, forse, la “segnalazione” della vostra attività online. Il plugin è “0 configurazione” e una volta installato adempirà, silenziosamente, ai “propri obblighi” facendovi dimenticare che una volta, esisteva, Facebook.
Facebook Disconnect richiede Google Chrome e non supporta, momentaneamente, Facebook. Il pugin è stato creato da un impiegato Google che giura di non avere ricevuto alcun suggerimento societario e/o sponsorizzazione nella realizzazione di questa estensione. Possiamo credere a quanto dice Kennish ?
E “Chrome Disconnect” ?
Kennish ha sviluppato Facebook Disconnect e noi, utenti Google Chrome che non disponiamo di “Chrome Disconnect”, vogliamo ridurre la “sorveglianza” di Google. Dobbiamo aprire Chrome, andare in Strumenti >> Opzioni >> Roba da smanettoni e togliere il segno di spunta alle caselle evidenziate in basso.
L’ultimo passaggio per eliminare la sorveglianza di Google è andare in Strumenti >> Opzioni >> Ricerca predefinita >> Gestisci e eliminare Google dall’elenco motori di ricerca. Creiamo ora un nuovo motore di ricerca assegnanado come nome e parola chiave Google. Inseriamo all’interno del box url la stringa:
{google:baseURL}search?{google:RLZ}&ie={inputEncoding}&q=%s
e premiamo OK. Ci siamo “disconnessi” da Facebook e abbiamo ridotto l’ingerenza di Google…