E’ normale che nel 2009 le vecchie collezioni di VHS siano quasi sparite essendo state sostituite da film in DVD o Divx. Gli Hard Disk non sono però infiniti, lo spazio di archiviazione è finito quindi prima o poi avremo bisogno di un software per gestire i DVD, tra i tanti merita attenzione eXtreme Movie Manager che, sebbene faccia parte di quei software che richiedono un ‘odiosa’ attivazione online svolge il proprio lavoro alla perfezione. eXtreme Movie Manager è uno dei tanti software in commercio per gestire la propria collezione di FILM, DVD, VHS, ATTORI e sopratutto di SERIE TV ma ha il gran pregio di essere prodotto in Italia, di essere Italiano al 100% e d’andare ad estrapolare i dati dai vari portali italiani che recensiscono i film al Cinema oppure in DVD riversandoli nella nostra collezione.

Grazie alla potenza del motore MagicScript, tutte le informazioni, copertine e immagini, vengono scaricate direttamente da internet! Come vedete dallo screenshot di sinistra l’utente ha solo che da inserire il proprio CD-DVD dentro il lettore, selezionare “Aggiungi Film” e, conclusa la fase di import andare in Internet per recuperare le info della scheda di ogni FILM. Essendo in Italiano, eXtreme Movie Manager risulta molto semplice da usare e, i vari wizard curati che ci guidano nella fase di import rendono questo software adatto anche all’utenza che non si interessa di PC e a cui interessa procedere solamente alla catalogazione dei propri CD o DVD.

eXtreme Movie Manager non è come tanti software un prodotto “unsupported” che lascia l’utenza “allo sbando”, ha alle spalle una lunga storia e vengono rilasciati costantemente updates per migliorare l’esperienza d’uso. Ma eXtreme Movie Manager non è adatto solo alla catalogazione film in divx o dvd, serve anche a catalogare le proprie serie TV, dovremo inserire ad esempio il titolo “My Name is Earl” dopodichè ogni informazione, episodio, immagine o trama verrà scaricata in maniera pressochè automatica. Ricordiamo infine che il software genera anche dei screenshot quando inseriamo i CD-DVD da catalogare e troviamo a corredo anche dei video che spiegano come andare ad utilizzarlo.
E l’export ? eXtreme Movie Manager supporta una moltitudine di formati per l’export della libreria, possiamo procedere ad un “export normale” in formato csv, txt, moviecard, xhtml oppure dei template personalizzati che riporteranno le copertine ed un pò di informazioni dei singoli film. Aspetti negativi ? eXtreme Movie Manager non è perfetto, 6 film hanno spinto il database ad una dimensione di 4 MB, una dimensione un pò eccessivo ma, trattandosi di Microsoft Access (il database su cui si poggia eXtreme Movie Manager è MS Access) siamo (forse) nella norma.. Avvisiamo che eXtreme Movie Manager è un prodotto shareware, chi volesse procedere all’acquisto ha un costo di licenza di 10€ dopodichè deve procedere all’attivazione via Internet.
Links: eXtreme Movie Manager