Autobackup è un replacement al salvataggio automatico di Excel, una funzionalità giudicata da molti inefficace specie se passiamo diverse ore davanti al PC e siamo impegnati in progetti seri con il Foglio Di Calcolo di Office 2007. A differenza del salvataggio automatico, autobackup effettua i salvataggi in background senza alcun intervento lato utente, ciò è utile poichè non ci distoglie dal lavoro.
Autobackup è in grado di salvare automaticamente i nostri files in una directory di backup (siamo noi a decidere dove) ogni tot. minuti. Ulteriore opzione offerta d autobackup è la possibilità di decidere in fase di configurazione quante copie vogliamo archiviare. Un esempio di Autobackup è il salvataggio automatico dei nostri fogli di calcolo nella directory d:backup ogni 30 minuti, l’archiviazione di un massimo di 30 revisioni (il numero può essere anche maggiore) in modo tale da ritornare sui nostri passi se avessimo sbagliato o non fossimo contenti di qualcosa.
Come configurare Excel Autobackup ?
- Avviamo Excel e apriamo Opzioni di Excel.
- Spostiamoci in componenti aggiuntivi, scegliamo dal menu dropdown “Componenti Aggiuntivi di Excel” e premiamo il tasto Vai.
- Controlliamo se Autobackup è tra i componenti aggiuntivi altrimenti aggiungiamolo andando su sfoglia, attiviamolo.
- Selezioniamo la lingua di Excel Autobackup.
- Selezioniamo la directory di archiviazione dei backup.
- Selezioniamo la frequenza con cui vengono archiviate le revisioni di un file (5 minuti, 10 minuti?..).
- Selezioniamo il numero di revisioni per ogni file.
- Selezioniamo il numero massimo di giorni di “conservazione” dei nostri backup.
NOTE: Chi non avesse ben capito la procedura di configurazione di Excel Autobackup è invitato a cliccare sul link del slideshow, è la guida passo per passo alla configurazione di Excel Autobackup. Un grazie al sito “http://filzef.googlepages.com/” che ha messo a disposizione questo comodo componente per Excel.
Download
Nome Applicativo: Excel Autobackup
Versione: 1.0.0
Compatibilità: Testato su Microsoft Office 2007
Dimensione: 80 kb (.xla) e 28 kb (.zip)
Clicca qui per avviare il download