Exact Audio Copy è un sw windows per realizzare un ripping di alta qualità dei CD Audio. Exact Audio Copy supporta Seven ed è disponibile in Italiano.
Nel panorama dei sw per il ripping dei CD audio dobbiamo porre attenzione a diversi fattori, sono l’accuratezza e facilità di ripping, localizzazione (utilizare un sw che non supporta l’italiano è noioso ..) ma anche la possibilità di “rimediare” automaticamente a diversi errori, sostanzialmente i CD “rigati” che daranno (solitamente) “grattacapi” al termine della conversione e riproduzione file mp3. Volete il massimo per il ripping audio e intendete disporre di un sw, che risolve questi quesiti ? Provate Exact Audio Copy, non ve ne pentirete.
CONFIGURAZIONE E USO
Prima di pensare minimamente di utilizzare Exact Audio Copy dovete installare LAME, per facilitare il tutto scaricate dirigetevi su http://www.free-codecs.com/Lame_Encoder_download.htm e cliccate download. Conclusa l’installazione (controllate bene la prima schermata, chiedono di inserire anche un link a ebay sul desktop n.d.r.) inizia la procedura di configurazione automatica, il sw identificherà il vostro lettore CD – ROM, vi chiederà se intendete un metodo di ripping veloce o accurato (accurato, no ?) offrendovi anche il normale ripping in mp3 o addirittura FLAC. Se siete degli appassionati di musica saprete sicuramente che il FLAC è il miglior formato per la conversione audio a scapito della non riproducibilità sui lettori mp3 e uno spazio di archiviazione sopra la media.
Non è finita, il passo successivo è la scelta del formato, in cui verranno scritte le tracce audio sul nostro disco fisso, un esempio è fornito dal screenshot che vedete in basso. Potete optare per una nuova cartella che abbia il nome del gruppo musicale, una sottocartella con il nome dell’album, appena convertito che conterrà a sua volta tutte le tracce dell’album, del tipo 01. Canzone Mia. Si tratta solo di un esempio, le opzioni superano la ventina, è una questione di gusti.
Ora è il turno di dare l’OK quando apparirà la schermata “Configure Accurate RIP”, è “0 Config” e richiede qualche secondo.
Siamo giunti finalmente alla schermata principale. Inserito il CD la prima cosa da fare sarà “GET CD Information from FreeDB” per assegnare in via automatica i titoli alle canzoni del nostro CD. Qualora comparisse una schermata di richiesta email inseritela (una fittizia) all’interno delle opzioni, dovrete andare in EAC – FreeDB Options.
Auto esplicativo il resto del procedimento, dovrete cliccare alla vostra sinistra sul formato di destinazione, sapendo che, dopo aver premuto il CD sarà da fare una pausa, qualora abbiate optato per una conversione accurata (non veloce), guadagnerete in “perfezione” a discapito del tempo. Stesso discorso per il formato FLAC, tanta definizione ma aumenterà anche il tempo di conversione.
NOTE: I file di localizzazione sono disponibili presso http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/translations-eac/.
Nome Applicativo: | Exact Audio Copy |
Versione: | 0.99 |
Compatibilità: | Testato su Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 2.5 MB (.zip) |
Download: | Clicca qui per avviare il download |