Evernote è 4. Il portabandiera dei software Desktop per il “Note-Taking” offre una nuova interfaccia utente eliminando, del tutto, qualsiasi legame con il passato. Evernote 4 è sinonimo di performance e semplicità. L’utente che effettuerà il download e installazione del software noterà immediatamente un minor consumo di risorse (CPU e RAM) e nuove funzionalità che semplificheranno, molto, le operazioni di “copia incolla”, creazione di note, appunti o inserimento di allegati. EverNote nasce come software Desktop ma decisero dopo la release 2.2 che era giunto il momento di “pensare in grande”. Evernote introduceva la sincronizzazione delle note trasformandosi in software e applicazione online. La scelta era coraggiosa ma si è rivelata, in seguito, di successo (EverNote è un software che sposa la filosofia “freemium” e non ha i “conti in rosso”).
EverNote 4 è un “inno alla semplicità.” La nuova interfaccia utente da maggior risalto alle cartelle evidenziando tag e/o ricerche salvate. La sezione “attributes” serve a identificare velocemente documenti creati dopo una precisa data oppure documenti che contengono “todo” o allegati ma la novità, di EverNote 4, è la personalizzazione. Evernote 4 è pronto per la personalizzazione e l’utente che non vuole visualizzare la cronologia, pannello laterale, informazioni della nota potrà agire abilitando o disabilitando le opzioni disponibili all’interno di “View”.
Evernote 4 è in competizione con Microsoft OneNote ? C’è chi dice si e c’è chi dice no. I software sono simili, offrono funzioni simili ma la natura di Microsoft OneNote non è online. Esiste tuttavia l’opzione per importare file creati con OneNote sempre che si voglia utilizzare un software il cui “cuore batte online”.
Evernote 4 è da provare e i nuovi plugin, utili per catturare porzioni di testo da Firefox e Internet Explorer, faciliteranno e velocizzeranno l’uso dell’applicativo. Il software non è disponibile, momentaneamente, in versione Italiana. Consigliamo a qualsiasi utente Evernote 3.5 di attendere prima di procedere all’upgrade.
Per info e download: EverNote