Siamo sicuri che i dati cancellati dal nostro Hard Disk lo siano in maniera definitiva ? Per chi non lo sapesse, pressochè qualsiasi dato cancellato da Windows è recuperabile a meno che decidessimo di usare un software apposito come Eraser per rimuovere completamente i dati sensibili dal nostro Hard Drive procendo alla loro sovrascrittura. Windows cancella infatti i riferimenti ad un file ma non elimina fisicamente i dati conservati…
Eraser è Free Software rilasciato sotto Gnu ed è compatibile con qualsiasi versione di Windows, si consiglia vivamente il suo utilizzo specie se memorizziamo nel PC Dati sensibili come Carte di Credito, numero di Conto in Banca oppure l’accesso a Paypal, sono tutte informazioni che sarebbe meglio cancellare..
COME FUNZIONA ERASER ?
Eraser è un semplice applicativo non disponibile purtroppo in lingua italiana ma di facile utilizzo. Conclusa l’installazione apriamolo e dirigiamoci nel menu File – New Task per dare inizio alla prima “Operazione di Pulizia”. Possiamo scegliere di pulire il contenuto del nostro PC che è inutilizzato, sovrascrivere directory, subdirectory o soltanto insiemi di files. E’ ovvio che bisogna prestare attenzione a queste operazioni, sono pericolose in mano ad un utente inesperto.
Nella sezione Schedule possiamo creare un progetto che si ripeta ad esempio ogni giorno oppure ogni settimana ma l’aspetto più interessante è senz’ombra di dubbio la sezione Files, ci sono diversi Pattern e la scelta di uno a scapito dell’altro può far aumentare o diminuire il tempo dedito alla sovrascrittura di files o directory, stiamo parlando di algoritmi più o meno complessi ma attenzione che minor tempo per la sovrascrittura significherà anche minor sicurezza nella cancellazione – riscrittura dei dati ..
Links: Eraser