Abbiamo già analizzato Windows 7 Little Tweaker (Windows 7 Little Tweaker, piccoli tweaks a Windows 7) , è il turno del “fratello maggiore” EnhanceMySe7en che si dimostra completo, free e con tante opzioni che ci scorderanno di intervenire manualmente sul registro di Windows 7. EnhanceMySe7en non è solo un tool per il tweak di Windows 7, come vedrete dagli screenshot è in grado anche d’effettuare ottimizzazioni, pulire il registro di Windows 7 (registry cleaner) ma anche il nostro Hard Disk dai files inutilizzati.
FUNZIONAMENTO
All’interno della sezione tools ci sono le opzioni per accedere alle info di sitema, process (cambiare la priorità, killarli o vedere le firme n.d.r), i vari servizi in esecuzione con possibilità d’essere “stoppati”, un interessante registry cleaner per il backup, restore del registro (utile prima dell’installazione di un sw dubbio) ma anche per un ovvia analisi e pulizia registro, seguono un Disk Cleaner, Deframmentatore (defragmenter) e la sezione Startup Items, per verificare i programmi eseguiti ad ogni avvio di Windows 7.
EnhanceMySe7en stupisce per la sola sezione tools, ma, se pensate che sia tutto vi sbagliate, entrate in Most Ued Tweaks per applicare tweakssulle performance come ad es. la disabilitazione del servizio Tablet PC o l’unload di determinate DLL, interessante anche la sezione Security e Network con cui è possibile disabilitare il registro di Windows 7 o aggiungere opzioni al menu contestuale come copia in, muovi in, apri Command.com o “Take Ownership”.
E’ ora della sezione System dove effettuiamo la pulizia della cronologia ultimi files aperti di diversi applicativi, creiamo un restore point (punto di ripristino, un must prima dell’installazione di sw dubbio) o ad es. avviamo velocemente dei programmi senza aprirli manualmente dal prompr commandi.
Ottimizzazioni per tutti i gusti invece dal menu Optimizations di EnhanceMySe7en che consente la selezione della cache, disabilitazione elementi durante l’avvio di Windows 7 (per diminuire il già minimo tempo di Boot) o recuparere – resettare le impostazioni su default, un esempio potrebbe essere l’inserimento di custom fonts dopodichè si vuole ritornare ai classici Segoe UI di Windows 7…
Concludiamo ricordando anche la sezione Customizations dove si applicano personalizzazioni alla taskbar, windows media player oppure al menu contestuale.
INSTALLAZIONE E USO
Trattandosi di una vera a propria suite, il consiglio è l’uso ai soli Power Users, determinate opzioni potrebbero rendere il sistema instabile qualora non si sappia ciò che stiamo facendo. Ricordiamoci inoltre un backup del registro di Windows prima di qualsiasi cambiamento effettuato con EnhanceMySe7en, anche la creazione di un punto di ripristino, trattandosi della prima versione le cose andranno per il verso giusto ma non ci viene fornita alcuna garanzia…
Links: EnhanceMySe7en | Download