Emule Sicuro, liste server met Emule e blocklist, come agire

Emule Sicuro, liste server met Emule e blocklist, come agire

Utilizzare eMule è semplice, è un software p2p che, nel corso degli anni si è trasformato ed è diventato veramente user friendly. Ma a volte non è proprio semplice, mancano le liste dei server da cui scaricare, dopo l’installazione la lista server è assai vuota.. Come recuperarla ? Il procedimento è semplice, effettuiamo su Internet una Google Search avente come oggetto “Server Met“, troveremo diversi risultati, i primi sono quelli che ci interessano e più in particolare il sito http://ed2k.2x4u.de/index.html dove possiamo prelevare 3 tipi di lista, una lista base (connect list), una lista con i migliori server met (best servers) ed un ultima lista contenente ogni server met (all server).

Integrare i nuovi server dentro emule è un operazione a dir poco “irrisoria”, è la semplicità fatta persona, basta cliccare uno dei link dei server met dopodichè eMule ci chiederà se vogliamo effettivamente inserirli come fonti. E’ ovvio che risponderemo affermativamente altrimenti “non si scarica”..

Non è finita

Se il sito precedentemente elencato possiamo ricorrere anche a http://www.server-met.de/ oppure ad uno dei mirror che sono http://www.server-met.net/, http://www.edonkey-server.de/ o http://www.emule-server.de. Il problema di tutti questi siti è che forniscono liste di server met ma non abbiamo alcun dato sui singoli server, da quanto tempo sono online, il numero di utenti, il numero di files che possiamo trovare e anche il Ping. Minore è il ping al server, maggiore è teoricamente la velocità di connessione ai peerse quindi il download. Tutte queste preziose informazioni sono fornite da http://www.emule-mods.de/?servermet=show, cliccando sopra uno dei server ci verrà chiesto se intendiamo aggiungerli ad eMule.

Protezione Emule

Le precauzioni non sono finite. Chi ci dice che la lista Server fornita tramite la ricerca “Server Met” sia sicura ? E’ un dubbio legittimo a cui diamo risposta abilitando su Emule il filtro IP. Come fare ? andiamo in Opzioni, sicurezza e diamo il segno di spunta al box “Filtra anche i Server”.

Emule - Filtra anche i Server

Come vedete dall’immagine che è stata inserita in alto, una volta che abbiamo dato il segno di spunta al campo “Filtra anche i Server” dobbiamo effettuare un ultima operazione, inserire l’url “http://list.iblocklist.com/?list=bt_level2” all’interno del campo”Aggiorna dall’Url”. Conclusa la procedura di aggiornamento – check IP ritorniamo sulla lista server, qualcuno apparirà in grigio, significa che sono poco sicuri e quindi inaffidabili.

Emule - In grigio i server non sicuri

E ricordate, il vero emule è free ed è disponibile per il download da Sourceforge (sito ufficiale www.emule-project.net), gli altri siti sono solamente pubblicità, molte volte ingannevole che richiede il pagamento per il download.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni