L’email è l’applicazione Internet più conosciuta. La nascita dell’email risale al lontano del 1972 ed è ancora oggi l’applicazione utilizzata per la maggiore in Internet. Il problema delle email è la possibilità di disabilitare l’invio automatico delle conferme di lettura (grazie ad un’opzione che si trova in ogni client email). Che fare ? EmailOracle è la startup che cerca di fornire risposte al nostro problema dicendo se il destinatario ha letto l’email. Ulteriore caratteristica offerta da EmailOracle è un comodo sistema di tracking e/o monitoraggio.
Il sistema offerto da EmailOracle supporta Gmail e Google Apps. Dobbiamo iscriverci al servizio e scaricare un plugin che aggiungerà nuove opzioni a Gmail (quelle che sono state evidenziate in alto). L’utente che invia tante email potrà scegliere di ricevere un promemoria. Quest’ultima opzione è utile per identificare, velocemente, le email a cui non è seguita alcuna risposta.
L’utente che ha installato il plugin fornito da EmailOracle deve scegliere il numero di giorni dopo il quale intende ricevere un promemoria. Ulteriore caratteristica fornita da EmailOracle è un sistema per conteggiare il numero di letture.
Il sistema offerto da questa startup è differente dalle solite “conferma di lettura”. EmailOracle aggiunge all’email un’immagine e ogni apertura dell’email verrà conteggiata. L’utente capirà immediatamente il numero di volte che è stata letta l’email.
La sezione Tracked Email è il Pannello di Controllo e elenca il numero di visualizzazioni delle email oltre alla data in cui sono state aperte dal destinatario.
Il sistema funziona ma non è del tutto gratuito. EmailOracle offre diversi piani tariffari e i costi variano a seconda del numero di email da analizzare mensilmente. Il piano free offre la tracciatura mensile di 20 email.