EmailMeForm è un contact form generator, un servizio online utile per creare il proprio contact form. EmailMeForm è disponibile in versione Free e Pro.
Chi ha bisogno di un contact form ? Pressochè qualsiasi sito web, qualora si voglia ricevere le email commerciali, dei visitatori, guests ma anche “invettive” oppure “Cease & Desist”. EmailMeForm è un nuovo servizio online che vorrebbe semplificare la “vita del webmaster”, offre la creazione semplificata del contact form e il suo inserimento nel nostro sito web tramite embedding.
EmailMeForm è semplice, selezioniamo dai vari wizard quello che reputiamo adatto al nostro sito web, selezioniamo la “Thank You Page”, il numero di campi da comporre, il nome dei campi ma anche se tali campi sono obbligatori. Last but not least, possiamo anche decidere la dimensione dei campi da compilare.
Si tratta di un servizio “Easy” ma anche assai limitativo nella versione Free. Occorre lasciare un linkback al sito EmailMeForm, non possiamo personalizzare il Captcha ma abbiamo almeno la possibilità che i nostri visitatori, lettori o guests possano inviarci dei files. Un esempio è fornito dal video che trovate in basso. Passando alla versione PRO potremo inserire n forms sui nostri siti web, personalizzare l’aspetto, aspetto del captcha, css ma anche salvare eventuali dati inviati, il costo è 90$ annui. Per maggiori info si rimanda a : http://www.emailmeform.com/
Se non avete accesso ftp al vostro server e non potete procedere all’editing dei vostri files, EmailMeForm potrebbe essere interessante. Qualora abbiate accesso al vostro sito web, possiate uploadare files php o scripts cgi, il consiglio è fare riferimento a queste risorse online, sono gratuite e non avrete alcuna spesa annua:
- Website Contact Form Generator (Contact Form in Asp, Php e Perl)
- PHP Form Mail Script
- Ajax Contact Form con Captcha
- HTML contact form with CAPTCHA (testato, funziona benissimo)
NOTE: La creazione di un Contact Form in ASP, Php o Perl richiede delle conoscenze base. Tuttavia, conoscendo bene l’inglese e leggendo i vari tutorials in rete, la creazione di un contact form non dovrebbe essere un operazione tanto difficile…