Non occorre aspettare il rilascio di Windows Live Mail che supporti il sync con Google Calendar (magari), chi sia in cerca di un E-mail client che integri tale caratteristica ha già a disposizione “il buon” eM Client che è utilizzabile anche come tasks reminder. eM Client è una soluzione User Friendly con cui ricevere le email, il layout è suddiviso in due pannelli alquanto intuibili e cosa ancor migliore supporta i widget. Chi voglia avvalersi di quest’ultima opzione ha a disposizione gli RSS Widget (per abbonarci alle news di un sito) oppure un Web Widget, quest’ultimo è una semplice pagina Web. eM Client è in Beta e si rivela piuttosto sperimentale, lo presentano come un alternativa a MS Outlook, Thunderbird o The Bat!. Chi volesse testarlo per vedere come sincronizza i nostri appuntamenti online – offline con Google Calendar è invitato ad approfondire l’argomento leggendosi la già ottima documentazione messa a disposizione da Google a questo url.
Parlando della configurazione “standard” del nostro indirizzo/i email vi è poco da segnalare, dobbiamo inserire come al solito il POP, SMTP assieme l’indirizzo email e password.
eM Client può piacere anche a chi sia in cerca di to-do list, i nostri tasks vengono archiviati nella sezione apposita “Tasks” e possono venir suddivisi in folders assegnando loro una categoria, status, percentuale di completamento e ricorrenza. Ampio spazio viene lasciato all’inserimento della descrizione sebbene avessimo preferito funzionalità di collaborazione in un workgroup..
Era impossibile che eM Client non fornisse anche una Rubrica dei Contatti ed infatti la troviamo nella Sidebar dopo il tab dei Tasks. La Rubrica è minimalista ma non facciamoci sorprendere, la quantità di opzioni inseribili per ogni contatto è molto ampia. Buona infine anche la funzionalità di ricerca che si rivela veloce. Cosa dire infine della Finestra di Invio Email ? E’ intuitiva, in pieno “stile” wysiwyg e ricorda vagamente Outlook Express, supportano l’inserimento di firme personalizzate.
eM Client merita una sufficienza ma la mancanza di intuitività quando dobbiamo effettuare sincronizzazioni con Google Calendar (la configurazione è ostica) fa preferire soluzioni commerciali come ePim. ePim non fornirà funzionalità di invio email ma è un Pim da 10 e lode che effettua la sincronizzazione con Google Calendar previo inserimento del solo username e pwd…
Links: eM Client