Internet è piena di Feed Reader Web Based oppure per il proprio Desktop Windows e Linux, sono delle applicazioni che ci permettono di seguire gli aggiornamenti o qualsiasi news dai nostri siti o portali preferiti sempre che quest’ultimi dispongano di un feed rss. In mezzo a tale abbondanza di soluzioni (il più delle volte gratuite) ecco arrivare l’ennesimo Feed Reader per il proprio Desktop Windows, si chiama Eluma ma va oltre il compito di servire dei “statici feeds”, consente la sincronizzazione dei dati tra i nostri PC, il bookmark dei siti web e la condivisione delle nostre preferenze con i nostri amici o la community sempre che ci decidessimo di renderli pubblici. Quali sono le sue caratteristiche ?
Eluma promette di diventare il nostro posto preferito per tener traccia dei siti web, leggere i feeds, aggiungere bookmarks o condividere le nostre preferenze, consente tra le tante cose:
- l’aggiunta dei siti durante la navigazione – Tramite Eluma l’iscrizione ai feeds dei Siti Web o l’aggiunta ai preferiti diventa un opzione immediata grazie all’Eluma toolbar, è disponibile per Internet Explorer e Firefox.
- una facile organizzazione – Eluma supporta la classica sistemazione dei feeds in “collections” o cartelle, oltre a ciò possiamo aggiungere dei tags per meglio identificarli in seguito. Ulteriori opzioni sono i voti, flag o l’inserimento di note accanto al sito web.
- la condivisione dei preferiti – Se decidessimo di condividere una cartella o “collection”, chiunque ci si iscriva potrà inviare il proprio feedback, commenti, giudizi, tags andando a creare una sorta di mini community.
- la ricerca dei preferiti condivisi dagli altri utenti – All’interno di Eluma possiamo navigare per tags, scoprire gli argomenti più votati dalla community, sottoscrivere una “collection” e dare anche il nostro contributo.
- la ricezione dei desktop alerts – L’utente decide quando e come ricevere gli alerts non appena uno o più siti Web preferiti rilasciano degli aggiornamenti, l’intervallo con cui ricerca gli updates è a nostra libera discrezione.
I DUBBI : Eluma è un buon prodotto ma le persone che si chiedono cosa lo vada a contraddistinguere dai suoi contendenti rimarranno deluse, Eluma ha tutta l’aria d’essere una sorta di clone di Feeddemon, il celebre Feed Reader per Windows che offre funzionalità Social, Desktop Alerts, Tagging e sincronizzazione tra i nostri PC. Sono poche le cose che rendono questo client diverso da Feeddemon, considerando poi un interfaccia meno intuitiva del suo rivale ed un approccio alla lettura meno user friendly (andando a cliccare sopra un folder che racchiude ad es. le news dei siti che fanno recensioni sw, non abbiamo in output un elenco degli articoli di tutti i siti ma siamo costretti a guardare le news di un sito alla volta..) si è convinti che la strada di questo feed reader sia agl inizi..
CONCLUSIONI: Queste poche righe dedicate a Eluma non vogliono bocciare questo Feed Reader ma avvisare che al suo interno non troviamo niente di innovativo, si consiglia il suo utilizzo se abbiamo pochi feeds da gestire, se il numero supera i 100 è meglio guardare a FeedDemon che in merito a intuitività non ha ancora rivali.
Links: Eluma