Quante volte ci è capitato di spostare le nostre foto dalla macchina fotografica al nostro PC accorgendoci successivamente che sono state già copiate, suddivise per categoria e non abbiamo fatto altro che confusione ? Questo problema può accadere a “novizi” come gente esperta, si tratta solo di un pò di disattenzione ma il risultato saranno tantissime foto doppie all’interno del nostro Hard Disk. Cosa fare per cancellarle ? La prima risposta sarebbe controllare le immagini una ad una e cancellare quelle duplicate quando ci “vengono incontro” ma è un procedimento che può diventare lungo, noioso e che ci farà perdere tanto tempo seduti davanti al PC, la seconda è utilizzare Duplicate Image Finder, un buon tool per trovare ed eliminare le foto doppie nel PC. Duplicate Image Finder è un eseguibile compatibile Windows XP – Windows Vista la cui dimensione è di soli 346 Kb, non necessitando di installazione può risiedere anche in una chiave USB entrando nella categoria dei “SW Portable”.
Duplicate Images Finder riesce a scandagliare le nostre collezioni di immagini e trovare le foto doppie non solo controllando il nome e grandezza dei files ma anche quanto siano simili a livello grafico, ciò si ha grazie all’implementazione in questo software di algoritmi di pubblico dominio. Una volta che Duplicate images finder avrà trovato delle foto doppie comparirà un immagine simile a quella che trovate in alto e a noi non rimarrà altro che premere il tasto canc. Prima di cominciare le nostre ricerche si ricorda che Duplicate images finder è utile per directory con non più di 500 files immagine, i risultati cominceranno ad arrivare dopo un paio di minuti. Si consiglia infine l’utilizzo di Duplicate images finder su PC con Processori di ultima generazione, la fase di ricerca e analisi consuma abbastanza risorse.
A chi volesse cercare i files doppi all’interno del nostro PC si raccomanda invece di leggere l’articolo “Eliminare i files duplicati nel PC“, è una mini-comparazione tra Moleskinsoft Clone Remover e Duplicate File Finder.
Links: Duplifinder