Vi è una continua domanda di grandi capacità necessarie per archiviare file di grosse dimensioni come immagini oppure video ad alta definizione. L’high definition aumenta l’esperienza multimediale e se le prestazioni degli Hard Disk non sono state in grado di aumentare, in compenso vi è stato un’incremento della capacità portando gli hard disk a contenere fino ad un massimo di 750-1000 GB. Tali capacità sono un gran vantaggio ma l’aumento dello spazio di archiviazione coincide il più delle volte con un aumento dei doppioni nei nostri hard disk. Come eliminarli ?
Eliminare i doppioni e aumentare di conseguenza lo spazio libero dei nostri hard disk è un’operazione più facile di quanto sembri, due ottimi strumenti utili a tal scopo sono Moleskinsoft Clone Remover e Duplicate File Finder.
Moleskinsoft Clone Remover
Moleskinsoft Clone Remover è un buon programma shareware localizzato anche in italiano, la versione non registrata consenta la cancellazione di un massimo di 20 files. Avviato l’applicativo scopriamo che i possibili criteri di ricerca files sono:
- Duplicati completi (files con contenuti identici)
- Immagini Simili
- File mp3 con Tag simili
- File con nome e dimensioni simili
- Files Vuoti (di dimensione 0)
Clone Remover dispone anche di una maschera per dare inizio a ricerche files duplicati personalizzate, prima di giungere a qualsiasi risultato dovremo comunque specificare la posizione del nostro hard disk (possiamo cercare in c oppure in cartelle singole-multiple), attendere la fase di ricerca files, analisi files (operazione più lenta, aspetteremo anche un paio di minuti in relazione alla capacità dell’hd) dopodichè decidere se i “files doppi” vengono spostati nel cestino, eliminati, messi in una cartella oppure copiati.
Duplicate File Finder
Anche Duplicate File Finder è shareware, l’interfaccia è meno curata di Clone Remover ma almeno non ci sono restrizioni di utilizzo. Questo “ricercatore di files doppi” è la semplicità fatta persona, premiamo sopra il bottone search e attendiamo che Duplicate File Finder scandagli il nostro hard disk. Nonostante il processo di ricerca si riveli più lento del suo diretto antagonista, è più pratico, ogni cancellazione avviene evidenziando (shift + mouse + ctrl) i files doppi e premendo il tasto delete. Ogni cosa eliminata con Duplicate File Finder è recuperabile poichè finisce nel Cestino di Windows.
NOTE FINALI: Entrambi i programmi sono stati testati su Windows XP – Vista ed hanno funzionato perfettamente.
Duplicate File Finder Download | Moleskinsoft Clone Remover Download