Windows XP ha problemi talvolta con le stampanti, si bloccano i processi di stampa o, ancor peggio, si blocca la connessione di Rete, in tal caso perderemo la connessione con la Stampante che stavamo utilizzando. Un semplice tip per l’eliminazione – restart della Coda di Stampa.
Uno dei veri problemi quando utilizziamo Windows XP è il blocco improvviso della Stampante. Si tratta di “eventi inquietanti” che capitano sempre nelle migliori situazioni, quando stampiamo documenti di oltre 4o pagine oppure stiamo stampando in rete documenti importanti. Inutile in tal caso farsi prendere dalla “frenesia”, a meno che non disponiamo di un account con privilegi admin le azioni da intraprendere sono sempre le stesse, task manager, blocco processo, riavvio printer.
Se possiamo accedere però al PROMPT COMMANDI, la situazione per riattivare la stampa e sospendere la stampa ferma a metà è assai sbrigativa.
PROCEDIMENTO
- Clicchiamo sopra Start – Esegui e digitiamo
command
seguito dal tasto INVIO. - Da prompt commandi blocchiamo il processo della stampante digitando:
net stop spooler
seguito dal tasto INVIO. - Ora per riavviare il processo della Stampante (il processo è bloccato), digiteremo da riga di comando:
net start spooler
seguito dal tasto INVIO.
Possiamo continuare a Stampare ..