DupScout è un sw per la ricerca eliminazione files doppi. Il sw DupScout si rivela importante, se usato assieme a pulizia disco di Windows.
Perchè dopo 1 anno di utilizzo del PC sono in molti quelli a lamentare che il PC diventa inutilizzabile e non è più possibile memorizzare neppure 1 file ? Ebbene, gli hard disk sono finiti, hanno una abbondante ma anche limitata capacità e non possono contenere dati superiori alle loro capacità di “immagazzinamento”. Cercando di spiegare assai più “semplicisticamente”, non possiamo memorizzare 100 se il nostro Hard Disk contiene 10.
Ecco perchè sono nati diversi tool Microsoft come Pulizia Disco, (accessori – Utilità di Sistema – Pulizia Disco) per recuperare spazio prezioso, occupato magari dai file temporanei, anteprime ma anche da Internet Explorer o le pagine Web Offline. Talvolta questi tool sono limitati e possiamo eliminare ulteriori files, dei doppioni che reputavamo cancellati dal nostro Hard Disk. Memorizzare a lungo dei doppioni sul nostro Hard Disk è innanzitutto controproducente (se ciò di cui siete in cerca è un backup, non è la miglior soluzione..) ma anche dispendioso in termini di spazio. Ecco perchè l’utilizzo di un sw come DupScout potrebbe rivelarsi appropriato.
Il sw non fa altro che una ricerca all’interno delle cartelle indicate, identificando files doppi e offrendoci al termine della scansione una lista. Sta a noi effettuare la rimozione files al termine della scansione, ecco perchè il tool potrebbe essere sconsigliato per utenti alle prime armi, potrebbero cancellare “files da non cancellare”. DupScout (solo la ver. Pro) supporta l’inserimento di Regole Avanzate, possiamo anche fare in modo che in seguito all’identificazione di files doppi, i files “superflui” vengano rimpiazzati con links, mossi in un altra directory oppure eliminati del tutto. DupScout supporta anche Windows 7.
Per maggiori info: http://www.dupscout.com/downloads.html