Qualsiasi utente di Digg saprà che qualche sito a cui viene linkata una news non sempre è raggiungibile. Possibili cause sono:
- sito con piano di hosting che prevede un limitato bandwidth mensile o ancor peggio giornaliero
- tracollo del server (crash) dovuto ad un eccessivo consumo di risorse
- attacco ddos
- manutenzione del server
- ………
Per “fronteggiare” l’inaccessibilità a questi siti è nato DuggBack: tutti i siti che compaiono all’interno del celebre portale di news vengono mirrorati (DuggMirror, Coral CDN, Wayback Machine e DotCache) e riproposti all’ interno di questo nuovo portale. DuggBack non è affiliato in alcun modo con Digg, utilizzano comunque le API per fornire i dati essenziali per generare l’elenco delle news.
DuggBack è un servizio utile poichè a dispetto di Digg, il caricamento delle sezioni è alquanto veloce. Strano ma vero, DuggBack non è supportato da società e le uniche entrate sono quelle provenienti dalla pubblicità.
Qualsiasi power user troverà interessante la sezione Add-ons con Bookmarklets per i principali Browsers ed utili consigli per un utilizzo più proficuo. Ulteriori configurazioni posso essere svolte nella sezione Settings che altro non è il luogo per personalizzare il portale secondo i propri giusti.