Quante volte abbiamo desiderato spostare le immagini online da Picasa a Flickr con la stessa facilità con cui spostiamo le immagini nelle cartelle del nostro PC ? Ebbene, tutto ciò si è trasformato in realtà online grazie a Dropico, una nuova web app che ci aiuterà a realizzare questo goal. Dropico è inoltre di una semplicità sorprendente, capace di rendere lo spostamento immagini online accessibile anche ad una persona che ha appena appreso i “primi rudimenti” dell’informatica.
Accessibile per ora online (non hanno chiuso il link degli inviti di TechCrunch) all’indirizzo http://www.dropico.com/photos?invite=tc noterete un interfaccia semplice che reca in alto i link dei principali Social Network, Servizi di Micro Blogging o Image Hosting. Dropico supporta Facebook, MySpace, Twitter, Picasa, Flickr, Photobucket e Bebo. Per iniziare ad utilizzarlo clicchiamo sopra una delle icone, preferibilmente sul servizio online in cui risiedono le nostre foto, ad esempio Picasa. Questo servizio online sarà quello sorgente, la locazione da cui intendiamo copiare le nostre foto.
A meno che il Browser vi abbia chiuso il popup, vi comparirà una finestra che vi chiede “Il sito www.dropico.com sta richiedendo l’accesso al tuo Account Google per i prodotti elencati di seguito.”. Concediamo l’accesso dopodichè troveremo alla nostra sinistra le cartelle delle immagini che risiedono in Picasa.
Ora dobbiamo scegliere la destinazione delle nostre immagini. Possiamo optare per Facebook. Cliccheremo sopra l’icona di Facebook, si aprirà un nuovo popup (Facebook Connect) che ci chiede di inserire i dati del nostro account Facebook. Inseriti i dati di login diamo il permesso a Dropico di interagire nel nostro account (Allow Photo Uploads from Dropico.) dopodichè ci troveremo con due schermate, a sinistra quella di Picasa (sorgente) e a destra quella di Facebook (destinatario).
Giunti a questo punto rimane poco da fare poichè le operazioni sono basilari, spostiamo tramite drag & drop (leggi: cliccare sopra le icone – anteprime alla sinistra e trascinarle nell’album di destra) le immagini dal sorgente al destinatario.
NOTE
Dropico è ancora un servizio in Beta, ha dei problemi nella visualizzazione anteprime ma anche nel caricamento delle foto utente, problemi che spariranno non appena uscirà dalla fase Beta. Il primo tentativo di spostamento da Picasa a Facebook è andato a buon fine ma il secondo tentativo, aprire cioè una nuova cartella di Picasa e copiare le sue foto su Facebook ha avuto dei problemi.
Si tratta comunque di un servizio da aggiungere ai bookmarks poichè è semplice, veloce, gratuito e non ci sono dubbi che, non appena uscirà dalla beta diventi a tutti gli effetti una “killer Application Web 2”.
Per maggiori info: Dropico