Abbiamo imparato che l’installazione di un LAMP non è affatto difficile. Grazie a soluzioni come WAMP o EasyPHP l’installazione di un LAMP in Windows (Apache+Php+MySQL & Co) diventa un operazione punta e clicca. Certo, dovremo procedere anche ad una leggera configurazione ma si tratta nella maggior parte dei casi di rimuovere il commento per l’url rewriting, aprire cioè il file di settaggio di Apache, cercare l’istruzione #LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so e rimuovere il simbolo # (è un commento, significa che l’estensione mod_rewrite.so non viene utilizzata). Ora potrete disporre di custom permalinks ma non avete ancora il software da testare in locale.
Chiunque voglia WordPress o qualsiasi altro script dovrà scaricare il pacchetto dal relativo sito web, decomprimerlo e procedere alla sua installazione nel LAMP. Conoscendo l’url del GIT Repository, l’operazione è ancor più veloce, apriremo una finestra di comando e in qualche secondo avremo il nostro package decompresso in locale.
GIT Repository
Git è un sistema software di controllo versione distribuito e creato da Linus Torvalds. La progettazione di Git è stata ispirata da BitKeeper e da Monotone. Git era stato ideato inizialmente solamente come motore a basso livello che altri potevano usare per scrivere un front-end. Tuttavia, il progetto Git è in seguito diventato un sistema completo di controllo versione, direttamente utilizzabile da riga di comando. Vari importanti progetti software adesso usano Git per il loro controllo versione, e principalmente il kernel di Linux.
Portable GIT
Qualora vabbiate visitato http://github.com/ noterete l’assenza di pacchetti ZIP o TAR per il download. Nessun problema, il download può essere effettuato annotando l’url del progetto (finisce con GIT) e installando in locale un sw portable, si chiama Portable GIT. Scaricate Portable GIT da http://code.google.com/p/msysgit/, per avviare il download eseguite il comando
git clone git://url.progetto.git