I Download Accelerator servono a migliorare le performance in download. I Download Accelerator sono una categoria di software che sfrutta il più delle volte la segmentazione dei download, una tecnica per migliorare efficacemente le performance di download. La segmentazione non è comunque l’unico trucco e i software sono vari.
Iniziamo con Firefox dicendo che, qualora utilizziate la Volpe di Fuoco, non dovete far altro che puntare immediatamente a DownThemAll. DownThemAll è un Download Accelerator su-per-la-tivo, non offre solamente la segmentazione download ma anche la possibilità di scaricare tutti i contenuti di una pagina web, animazione e giochi swf inclusi. Scaricate e utilizzate DownThemAll da www.downthemall.net (Firefox)
Utilizzate Internet Explorer ? Nessun problema, scaricate Orbit Downloader, non ve ne pentirete. Orbit Downloader è un Download Accelerator ma serve anche per il download dai Portali di Video Sharing oppure che trasmettono video in streaming. Qualora “passiate per caso” su orbitdownloader.com sappiate che questo tool supporta tutti i protocolli di streming compreso il protocollo RTMP/ MMS/ RTSP.
Free Download Manager ha un passato shareware ed un presente open source. Free Download Manager è ciò poteva diventare quest’oggi GetRight che continua ad essere aggiornato costantemente ma sembra aver perso quel “fascino innovativo”, che l’aveva contraddistinto nel corso degli anni. Con Free Download Manager avete a disposizione un download accelerator (segmentazione download) ma anche un client download, qualora vogliate effettuare qualche escursione in qualche motore di ricerca torrent. Sappiate comunque che non esiste client torrent migliore di uTorrent.. Free Download Manager è ottimo anche per il download dai portali di videosharing, lo potete scaricare da freedownloadmanager.org
GetRight continua ad essere ancor oggi sviluppato. E’ un noto Download Manager Shareware che vi consente anche il download via Torrent ma tale funzionalità sembra ancor oggi “Buggy” su Vista e Seven. Tra le diverse funzionalità di GetRight ci sono il supporto FTP (versione PRO), download segmentato ma anche la ricerca di un eventuale download su Mirror (possiamo aggiungerne quanti vogliamo) in modo da ottenere un download “spezzettato” da un numero maggiore di fonti che significherà ulteriori performance in download. Se volete concedere un Test Drive a getright dirigetevi su http://getright.com/
Concludiamo questa breve “rassegna” invitandovi anche a provare una directory come Download.com per esaminare ulteriori download manager ma siamo sicuri che il TOP rimangano DownThemAll (Firefox), Free Download Manager e Orbit Downloader.
Note: Ponete attenzione come sempre in fase di installazione ad eventuali richieste di software aggiuntivo.