Windows Vista rimarrà nella storia (sicuramente ) come uno dei sistemi operativi più discussi della Microsoft. Sebbene si stia rivelando il più sicuro, in tanti sono rimasti delusi per la lentezza e il dover disporre di hardware di ultima generazione, altri controbattono dicendo che Windows Vista non è performante neppure quando viene installato su Hardware di ultima generazione. Non volendo entrare appieno nella discussione è giusto ricordare che questi discorsi sono stati fatti in concomitanza con l’uscita di ogni sistema operativo della Microsoft, chiunque può provare ad installare Windows 2000 sul PC in cui è installato Windows XP, avrà maggiori performance ma minor sicurezza, lo stesso discorso può valere con Windows Vista. Cosa fare se siamo rimasti delusi da Windows Vista e decidessimo di ritornare al buon vecchio Windows XP ? La risposta a tale quesito è piuttosto semplice, se abbiamo un PC Desktop, disporremo quasi sicuramente dei Drivers della Motherboard e della Scheda Video, non dovremo far altro che far ripartire il PC in modo tale che la prima periferica di Boot sia quella del nostro lettore DVD e procedere all’installazione di Windows XP. La situazione è leggermente differente per chi si fosse trovato ad acquistare un portatile con Windows Vista e decidesse di passare a XP. Dei consigli sono già stati dati per chi avesse l’HP Pavillion e volesse passare a XP, questa volta è il turno del Compaq 6720s.
Com’era supponibile, la prima installazione di Windows XP Pro sul Compaq 6720s non è andata a buon fine, l’hard disk non è stato riconosciuto poichè si tratta di un Hard Disk Sata. Cosa fare ? La risposta arriva da Nlite, un applicativo trattato nel 2005 (link) che oltre ad eliminare componenti di Windows e applicare dei tweak, consente anche di creare un nuovo CD di installazione conglobando i drivers, in questo caso ciò di cui si aveva bisogno erano solo i drivers Sata che sono disponibili presso il Sito di supporto dell’HP. Il successivo tentativo di installazione di Windows XP sul Compaq 6720s (processore Celeron) è andato a buon fine e, attesi i consueti 20 minuti si era già di fronte a Windows XP. Un’installazione di Windows Xp senza i drivers per abilitare la scheda di rete o wireless non serve a niente, scaricati i drivers dalla sezione HP Compaq 6720s Notebook PC vi è per fortuna poco da segnalare, i drivers hanno funzionato alla perfezione (scheda di rete + wireless compresi) sebbene quello per il modem analogico interno non sia stato trovato immediatamente se non dopo un pò di Google Search.
Ulteriori Downloads:
Sebbene i drivers su HP abbiano funzionato alla perfezione si può anche decidere di scaricare i drivers direttamente dai produttori di un determinato chipset, per questo Computer hanno funzionato anche:
- Intel® Graphics Media Accelerator Driver for Windows* XP (exe)
- Modem Driver
- Hp Bios Flash Utility (per chi volesse aggiornare il Bios)
Links: HP Download Drivers
esattamente lo stesso problema. nlite cerca dei file inf, e invece ho scaricato tutti exe…
come faccio a mettere i file exe scaricati dal sito hp sul cd!
Ho l HP Compaq 6720s da 2 anni oramai e all inizio avevo in dual boot vista-xp ora invece ho in dual boot vista-seven. Installando seven mi ha riconosciuto tutti i driver in automatico. Comunque uso e ho usato quasi sempre vista anche quando avevo il dual boot vista-xp