Doodlekit, creare pagine web senza conoscere html o php

Doodlekit, creare pagine web senza conoscere html o php

Ogni tanto sbucano nuove startup interessanti e, dopo l’arrivo di Spruz entra in campo Doodlekit, sito che consente a chiunque la realizzazione di un proprio blog o spazio personale senza per forza dover conoscere l’html oppure il php. Doodlekitsembra più immediato di Spruz ed è indirizzato ad una vera utenza “newbie”, se poche persone a corto di Informatica si troveranno a proprio agio con termini come header, footer o sidebar, il box rosso che troveremo è indistinguibile, occorre cliccarci sopra per cominciare a dar forma al nostro nuovo sito web.

Doodlekit offre diverse opzioni, di seguito quelle principali:

  • HEADER / TESTATA: Le parti customizzabili sono titolo e descrizione del sito, colore e l’immagine del sfondo
  • MENU: Creazione/Modifica di pagine, riordino pagine oppure creazione di pagine con link esterni.
  • SIDEBAR: aggiunta/modifica di nuovi box, riordino box
  • FOOTER: inserimento di informazioni come il copyright oppure la licenza di pubblicazione

Giunti a questo punto è doveroso segnalare l’assenza di un’editor WYSIWYG Web Based per la modifica del contenuto delle pagine. Un primo intervento è pur sempre possibile andando ad agire sul codice html o addirittura sul css ma, ipotizzando che Doodlekit sia stato concepito per tutte quelle persone che non conoscono nè HTML nè CSS, l’unica soluzione è cliccare quando vorremo cambiare il contenuto della pagina sull’icona “Download per Windows” per scaricare l'”Editor Avanzato”. XLite, questo è il nome dell’Editor, è un programma disponibile per Windows e Mac, una volta installato e ritornati su Doodlekit potremo finalmente scordarci di qualsiasi fondamento HTML e cominciare ad inserire del testo come se stessimo scrivendo con Microsoft Word.

Doodle - Xlite in Azione

Doodlekit offre gratis spazio Web, un sottodominio, statistiche, agevola la creazione di un Sito Web e non chiede nulla in cambio.. Ricordiamoci però che Doodlekit è una startup, come tale non si regge in piedi da sola quindi ci sono dei servizi a valore aggiunto sotto la voce Add-Ons, sono

  • un form builder
  • un forum
  • possibilità di includere adsense
  • Advanced Security

ed hanno un costo.. Qualora le nostre esigenze crescano ci troveremo presto costretti a dover upgradare il nostro account ad uno a pagamento il cui costo va dai 15 ai 50 $ mensili, troveremo naturalmente altre caratteristiche come un numero maggiore di pagine, un numero di hits, un feed rss, ….. ma il costo è salato …

Doodlekit Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni