Dopo tanti motori di ricerca documenti che altro non sono un Google CSE arricchito di immagini, ecco finalmente DocJax, un nuovo motore di ricerca documenti che, seppur continui a sfruttare Google presenta delle novità. DocJax è un motore di ricerca documenti che si autodefinisce in pieno stile web 2. Tralasciando cosa intendano con “stile web 2” bisogna dire invece che il motore docjax è forse il migliore del genere per come fornisce i risultati delle ricerche documenti ma anche per le diverse funzionalità.
Ipotizzando di condurre una ricerca sui documenti aventi oggetto Microsoft ciò che piace è l’output,la visualizzazione è l’elenco dei documenti doc, xls, ppt e pdf aventi come oggetto Microsoft, basta però un clic sopra i rispettivi link per filtrare i soli documenti doc, xls, ppt e pdf. DocJax offre anche dei pulsanti sotto ogni risultato, sono per accedere ad una preview del documento (si appoggia alle API di Scribd) ma anche per scaricarlo, in tal caso saremo rediretti al sito in questione senza però garanzie che il documento sia ancora online.
Ulteriori caratteristiche di docjax è un tagcloud, visualizzazione degli ultimi documenti, dei documenti più popolari, dei “most loved”oltre ovviamente dei documenti che sono stati maggiormente scaricati.
About docjax:
DocJax is a search engine for documents, which allow you to search documents and e-book from everywhere, preview them and even download them for free.
You can find and download a tons of document and e-books but please respect the publisher and the author for their creations if their documents were copyrighted.
Links: docjax