Disponibile finalmente iTunes 9 per PC e Mac

Disponibile finalmente iTunes 9 per PC e Mac

Confermando i rumours più o meno recenti, Apple ha annunciato in data 09.09.2009 la nuova generazione di iPod nano che, dotati di fotocamera integrata, video registreranno dei file H.264 a risoluzione 640×480 @ 30 fps. Sul palco è salito anche Steve Jobs, per la prima volta dopo una lunga pausa, cercando di sensibilizzare i presenti verso la donazione di organi ma annunciando anche un ulteriore novità, iTunes 9.

“iTunes 9 is a great iTunes release, with innovative features that make using iTunes better than ever and iTunes content richer than ever,””iTunes LP, for example, lets artists share more of their creativity with fans and gives music lovers the feeling of being immersed in an entire album with art, lyrics, liner notes, photos and videos.”

Ecco un breve resoconto del nuovo iTunes 9 che è già disponibile per il download per Mac e Windows (controlla questa pagina e clicca il pulsante di download).

INSTALLAZIONE E DOWNLOAD

La prima impressione è che la dimensione del download aumenti di versione in versione. Tutto sommato è una scelta comprensibile vista la quantità di novità presenti. Da segnalare anche la scelta d’aggiungere i fase di installazione eventuali files mp3, aac e wma preesistenti sul PC dopodichè possiamo cominciare ad utilizzare il nuovo iTunes 9.

USO

Se controlliamo attentamente la cartella C:\Documents and Settings\MIONOME\Documenti\Musica\iTunes\iTunes Media vi è una nuova cartella, differente da quanto visto nelle versioni precedenti di iTunes. Indifferentemente scarichiamo un album via Torrent, da un online store di MP3 oppure procediamo al ripping del nostro CD, ricordiamoci questa volta di inserire i nuovi album nella cartella precedentemente elencata. Perchè dobbiamo procedere a quel tipo di inserimento ? Semplice, riavviamo itunes e le nuove canzoni o album verranno aggiunti al nostro catalogo.

Le novità non sono affatto finite, lo scrolling di librerie estese è ora più facile mentre la funzionalità Genius creerà dei mix corrispondenti ai nostri gusti musicali. Sebbene tale novità sia ottima, e invitante, abilitarla non è alquanto ovvio, dovremo andare nello store e cliccare sopra Aggiorna Genius.

ITunes 9 è sinonimo anche di home sharing. Se abbiamo del contenuto da condividere a casa, nella nostra rete wireless, ora possiamo effettuare un “trasferimento” di tali files su un massimo di 5 PC.Tali librerie potranno essere condivise su periferiche compatibili. 

Ottima anche la funzionalità di preview dei files, indifferentemente  si tratti di una canzone, film o telefilm. Dirigetevi per il download su  iTunes.com e provate a testarlo, potete rimanere piacevolmente sorpresi.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni