Disk2vhd è un utility della Sysinternal per creare tramite GUI una macchina virtuale, copia del proprio OS. Il risultato di Disk2vhd è un immagine VHD da utilizzare eventualmente con Windows 7.
Windows 7 è la riscoperta della virtualizzazione, la possibilità di “far girare un sistema operativo” ed avere in background un altro sistema operativo. Si tratta di una feature sfruttata da tempo in ambito business, per ridurre i costi di gestione ma anche per poter continuare a sfruttare applicativi, non ottimizzati oppure non studiati per un determinato sistema operativo.VMware è indubbiamente uno dei principi del settore virtualizzazione ma vi è anche Windows che, dopo l’acquisizione di Connectix distribuisce Virtual PC per consentire l’uso di vecchie applicazioni non più supportate dai moderni sistemi operativi.
Chiunque volesse sfruttare Windows 7 e virtualizzare il proprio sistema operativo (può limitarsi a virtualizzare anche il solo applicativo non compatibile Windows 7, vedi “Windows XP Mode, come abilitare e usare su Windows 7“) avrà da scaricare Disk2vhd, accettare la licenza e avviarlo. Come potete vedere dallo screenshot inserito in basso l’uso non è poi tanto difficile, basta scegliere il sistema operativo da virtualizzare, modificare (eventualmente) il nome del nuovo file vhd che andremo a creare e premere CREATE.
L’utility può essere usata anche a riga di comando, in tal caso sarà da aprire il prompt comandi e digitare:
disk2vhd * c:\test\snapshot.vhd
Nell’esempio inserito in alto abbiamo detto di effettuare un intero snapshot del sistema operativo e che intendiamo avere la copia risultante nella directory test con il nome snapshot.
Per maggiori info e download: Disk2vhd