Capita anche ai migliori di essere lasciati in disparte ed è ciò che è successo tempo fa per Norton Antivirus dopo aver scoperto AVG Free Antivirus. La disinstallazione non è stata immediata (vuoi vedere che Symantec cerca fino all’ultimo di rimanere sul PC…?) ma l’impresa è più facile del previsto….
Passo 1:
Apriamo il Pannello di Controllo e disinstalliamo Norton Antivirus tramite il noto tasto Rimuovi. Una volta cliccato sul tasto e conclusa l’operazione di cancellazione, riavviamo il PC e riapriamo il Pannello di Controllo. Rimuoviamo Live Update ed eventualmente (se presente) Live Reg, sono facilmente riconoscibili in quanto portano la dicitura Symantec. Conclusa anche qui la procedura di disinstallazione riavviamo il PC
Passo 2:
Rimuoviamo le seguenti directory in quanto Norton, soventemente, lascia qualche residuo…:
C:ProgrammiNorton AntiVirus
C:ProgrammiSymantec
C:ProgrammiSymNetDrv
C:ProgrammiFile comuniSymantec Shared
C:Documents and Settingsnome_utenteDati applicazioniSymantec
Se non ci sentiamo in grado di eliminare delle directory, Norton mette a disposizione un utilty chiamata rnav per Norton 2003 o versioni precedenti, e Norton Uninstall Tool per le versioni di Norton 2004 o successive. Entrambe le utility effettuano una disinstallazione di tipo brute-force.
Passo 3:
Se teniamo a cuore la nostra installazione di Windows, cerchiamoci un Registry Cleaner (esistono diverse utility Freeware) per fare pulizia nel nostro registro e procedere alla rimozione dei collegamenti non più esistenti.
NOTE:
Articolo datato, si rimanda a:
NRT 2009, rimozione di Norton 2008/2007/2006/2005/2004/2003 e Norton 360