Procedimento per disabilitare Windows 7 Home Group. HomeGroup è una caratteristica di Windows 7 tramite cui si evitano mal di testa derivanti dal mettere in condivisione files in una rete interna. La condivisione files è solitamente un operazione facile se si ha dimestichezza con Routers indifferentemente la nostra sia una lan o WLan.
Windows 7 promette bene e riesce ancor meglio nell’intento, far condividere i files in una rete interna, anche a chi a poca dimestichezza con gli strumenti informatici. Certo, bisogna avere un minimo di background ma, i requisiti sono stavolta pressochè inesistenti, ciò perchè collegare due o più PC con sistema operativo Windows 7 (e HomeGroup) rende facile l’avvio automatico della condivisione di musica, immagini, video e documenti. Il nuovo “Condividi con menu” offre invece un modo rapido per condividere i singoli files.
Preoccupati della privacy? Ecco perchè la funzionalità HomeGroup è con protezione pwd per dare il massimo controllo. E’ l’utente a decidere ciò che vuole mettere in condivisione e ciò che rimarrà privato. I propri files possono essere anche in sola lettura oppure determinati folders possono rimanere privati.
Possiamo entrare in un homegroup (e accedere quindi ai files e directory messi in condivisione) da qualsiasi edizione di Windows 7 ma gli Home Group possono venir creati solo da Windows 7 Home Premium, Professional o Ultimate.
Conclusa questa premessa è tempo di dire come disabilitare gli Home Group. L’operazione è assai semplice e consiste nell’andare in Pannello di Controllo – Visualizza Icone Grandi – Strumenti di Amministrazione – Servizi dopodichè sarà da disabilitare due servizi, sono HomeGroupProvider (Provider Gruppo Home) e HomeGroup Listener.
Ecco cosa dobbiamo disabilitare (doppio clic sopra il nome del servizio, disabilitare il servizio ma anche l’avvio automatico del servizio) :
E’ ovvio che tali servizi saranno da ripristinare qualora volessimo usufruire della caratteristica Home Group.