Windows Vista ha la funzionalità di masterizzazione CD e DVD integrata, ciò permette agli utenti che non vogliono disporre di un software di terze parti per la masterizzazione come Nero Burning Rom oppure CDBurnerXP di creare lo stesso i propri CD o DVD. Creare CD o DVD con la funzione di masterizzazione integrata di Windows Vista o XP è facile, dovremo spostare i files, cartelle, immagini o documenti all’interno del nostro DVD (cartella Computer), scegliere il nome e optare per creare un CD o DVD multisessione oppure “chiuderlo” alla fine della masterizzazione, il resto è una procedura totalmente automatica a prova d’errore. La funzionalità di masterizzazione integrata di Windows Vista ha comunque i suoi limiti e li scopriremo quando necessiteremo di un supporto per la masterizzazione di ISO, creazione di SlideShow oppure CD Audio, è questa la motivazione per cui in tanti preferiscono l’uso di un software freeware oppure a pagamento per la masterizzazione. Cosa fare quindi se la funzionalità di masterizzazione integrata di Windows Vista rimane inutilizzata poichè utilizziamo Nero Burning Rom oppure un programma freeware per la masterizzazione ?
Se la funzionalità di masterizzazione integrata di Windows Vista rimane inutilizzata la miglior cosa è rimuoverla, si tratta di una semplice chiave di registro e la sua disabilitazione farà si che non veniamo disturbati ogni qual volta inseriamo un CD – DVD vergine nel nostro masterizzatore e eviteremo eventuali conflitti. Come Procedere ?
Avviamo regedit e cerchiamo la chiave
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionPolicies
Qualora non ci fosse, creiamo un nuovo valore DWord 32 Bit assegnandoli il nome NoCDBurning dopodichè effettuiamo un doppio clic sopra e cambiamo il campo dati valore in 1, per riabilitare la funzionalità di masterizzazione integrata di Windows Vista il valore deve essere 0.